III Municipio: approvata mozione sul reddito minimo garantito
Milita e Lucidi (Sel): "l'obiettivo è agevolare il sistema del welfare ai nuovi scenari del mercato del lavoro"“Il Consiglio del III Municipio ha approvato ieri la mozione presentata da SEL che chiedeva al presidente della Regione Lazio di reintrodurre l’erogazione del reddito minimo garantito regionale per disoccupati, inoccupati e precari al fine di agevolare il sistema del welfare ai nuovi scenari del mercato del lavoro”. Lo rendono noto i consiglieri Milita e Lucidi, rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà, partito di Maggioranza nel Consiglio del Municipio III.
L’ introduzione di un reddito minimo garantito è uno dei modi più efficaci per contrastare la povertà, promuovere l’integrazione sociale e garantire una qualità di vita adeguata alla dignità persone. L’approvazione della mozione offre la possibilità di fornire le tutele adeguate a giovani, precari, donne, soggetti largamente esposti al rischio di esclusione sociale e rappresenta, inoltre, un argine contro il lavoro nero, il lavoro sottopagato e la negazione delle professionalità e della formazione acquisita.
L’approvazione, finalmente ottenuta, permette l’adeguamento con quanto disposto dal Parlamento europeo che chiede agli Stati membri di inserire questa misura pari al 60% del reddito mediano nazionale.
I consiglieri del SEL concludono l’atto con un pensiero di solidarietà rivolto lavoratori dell’AST che vivono, insieme con gli altri lavoratori, una drammatica realtà e che hanno subito una carica indiscriminata della polizia mentre difendevano il loro posto di lavoro durante la pacifica manifestazione del 29 ottobre.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙