Trionfo del C.S. dell’Esercito con gli atleti Manuel Cominotto e Fatna Maraoui nella I^ edizione della XMilia
La gara dedicata al ricordo del Generale dell’Esercito Giangiacomo Calligaris, ideatore dell’eventoSi è disputata domenica 8 febbraio 2015 a Roma la prima edizione della nuova XMilia, gara regionale di corsa su strada, individuale maschile, femminile e di società, sulla distanza delle 10 miglia romane (un miglio m 1480) per un totale di 14.800 mt.
La gara è stata organizzata dall’LBM SPORT e dedicata al ricordo dell’ideatore dell’evento il Generale dell’Esercito Giangiacomo Calligaris, idea portata avanti dalla famiglia dei suoi commilitoni dell’Esercito Italiano. Per dovere di cronaca ricordiamo che il Generale comandante dell’Aves, Aviazione dell’Esercito, generale di divisione Giangiacomo Calligaris, è deceduto il 23 gennaio 2014 assieme al Tenente allievo pilota Paolo Lozzi, in un volo di esercitazione nel Viterbese con un elicottero AB 2016.
Il sottoscritto come cronista e partecipante della gara può affermare che il compito di collaborazione di tutti i militari è stato perfetto, dai Generali, Colonnelli, Capitani e militari semplici, questo a mio parere è stato il più alto riconoscimento al Generale Calligaris, e verso i famigliari presenti.
Tornado alla gara la XMilia, ha ricalcato all’incirca il percorso della corsa che si svolgeva in precedenza e si chiamava “Aspettiamo la Mezza”. Si è corso per tutti i 10 miglia romani ( km 14.800) su strada asfaltata, circondati da verdi prati e nello e sfondo la cornice dei Castelli Romani innevati. Partenza ore 9,30 da viale dell’Archiginnasio, (Tor Vergata) ai piedi della Grande Croce dedicata a Giovanni Paolo II.
Il lungo serpentone di atleti si è poi diretto verso presso il giro di boa alla rotatoria Archiginnasio-Carli per proseguire in viale dell’Archiginnasio, via Salamanca, via Cracovia, via di Passo Lombardo, via Mario Pastore, via di Tor Vergata, viale Heidelberg, via Cambridge, via Columbia, parcheggio interno Università Tor Vergata, via Cambridge, viale Pietro Gismondi, viale dell’Archiginnasio, viale Guido Carli, giro di boa rotatoria Carli-Portella, viale Guido Carli, viale dell’Archiginnasio, viale Pietro Gismondi, e concludere la gara in via Montpellier.
A vincere la prima edizione della XMilia l’atleta del C.S. dell’Esercito Manuel Caminotto che ha percorso i km 14,800 in 46 minuti netti. Al secondo posto si è piazzato Carmine Bacilli dell’ATL Casone Noceto con il tempo di 46’40”, seguito da Eliyas Ambaye LBM Sport (50’07”). Fra le donne ha trionfato Fatina Maraoui l’atleta del C.S. Esercito che ha tagliato il traguardo in 53’08”. Isabella Papa ASD Forze Armate ha conquistato il secondo posto (29’05”), mentre Virginia Potrei A.S.D. OlimpiaEur con 59’11” si è piazzata al terzo posto.
Le premiazioni si sono svolte a fine gara, su un podio speciale (la scalinata dell’ingresso dell’atrio del Policlinico Tor Vergata), Presenti le più alte cariche dell’Esercito, Nicol Calligaris, figlia del Generale scomparso e Marco Scipione Presidente del VI Municipio.
Alla gara sono state inserite tutte le categorie FIDAL, un gran riconoscimento di pubblico con continui applausi sono stati attribuiti ai due 80enni che hanno terminato la gara.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙