Un tesoro nascosto: Villa dei Gordiani

Omnia Urbes e l'Associazione culturale L'Incontro organizzano Domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 15:30 alle 17:30 una visita guidata
Redazione - 17 Ottobre 2019

Omnia Urbes e l’Associazione culturale L’Incontro organizzano Domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 15:30 alle 17:30 una visita a Villa dei Gordiani.
Un’antichissima strada ed il suo territorio, un parco e la sua storia. La storia romana e la storia del V Municipio, i luoghi che, immersi in un parco cittadino, accolgono i resti della residenza della famiglia imperiale dei Gordiani (almeno è così che ci è stato sempre tramandato…)

Pronti e conoscere e riconoscere questa porzione dell’Urbe? Partendo da via Prenestina percorreremo un viaggio nel tempo scorgendo la vita dei romani ai tempi della famiglia dei Gordiani (nel III secolo d.C.), guardando con occhi nuovi e più consapevoli i resti del mausoleo (o almeno così ci hanno tramandato), della basilica (mai inaugurata) della’aula ottagona, divenuta nel corso del Cinquecento la Torre dei Schiavi (in onore della famiglia che ne detenne la proprietà e non come si dice perché ci fossero gli schiavi).
La villa ed il suo parco, torneranno nel corso della visita di nuovo protagonisti di un’epoca ormai lontana nel tempo, ma molto vicina nello spazio….

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

Il contributo per la visita è di 12 euro i parteipanti adulti, 5 euro per i ragazzi e gratis per i bambini (fino a 12 anni compiuti).

Se non si raggiungerà il numero minimo di 8 iscritti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata e tutti gli iscritti verranno avvisati tempestivamente.

E’ possibile prenotarsi inviando una mail all’Associazione Culturale OMNIA URBES
omnia.urbes@gmail.com
o all’Associazione l’Iincontro
culturalelepetit@gmail.com

oppure telefonando all’archeologa Olga Di Cagno al numero 3299729784


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti