www.arvaliastoria.it, il sito web che racconta la storia del Portuense

Presentazione giovedì 26 novembre in via del Casale delle Catacombe di Generosa con visita guidata alle catacombe
di Francesca Romana Antonini - 26 Novembre 2009

E’ definitivamente on line con le sue 354 schede, 444 testi, 7291 immagini, 736 dossier e gallerie, 82 indici ed altre tante informazioni, il nuovo portale storico del XV Municipio di Roma – Arvaliastoria (www.arvaliastoria.it) – che riflette in pieno con le sue dimensioni il vasto patrimonio archeologico, storico e culturale del Portuense.

Una miniera d’informazioni per studenti e scuole, cittadini e appassionati. Punto di forza del sito, la facilità di ricerca, tanto che la ricerca delle schede, ognuna delle quali censisce un luogo o un monumento, può essere effettuata con tre strade possibili: cercando per zona, per epoca o per tipo (chiesa, ponte, nucleo abitato, casale, fontanile…).

Arvaliastoria.it è un sito web pieno di documenti, aneddoti, foto d’epoca, curiosità. Uno strumento unico per conoscere a fondo questa zona di Roma, tra le più ricche di testimonianze passate.

Il nuovo sito sarà presentato alla stampa e alle scuole domani 26 novembre alle ore 12:00 presso il Casale Catacombe di Generosa, via Catacombe di Generosa snc, dove è stata allestita anche la mostra fotografica Gli Arvali, alla presenza del presidente del XV Municipio, Gianni Paris e dell’assessore municipale alla Cultura, Fabrizio Grossi.

Per i giornalisti è stata organizzata una visita guidata alle adiacenti catacombe di Generosa.

Al termine dell’iniziativa è stato previsto un aperitivo.

Siti web di riferimento: www.arvalia.itwww.arvaliastoria.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti