ZTL o ZDL sono tutte e due Zone Limitate

La prima riguarda il traffico, la seconda riguarderebbe invece la Democrazia. Patanè illustra il provvedimento tanto discusso durante il consiglio del V municipio

Nella seduta del 15 maggio 2023 il Consiglio del Municipio Roma V ha approvato un Ordine del Giorno che propone di formalizzare il Tavolo con il Governo e la Regione per ridefinire la Delibera n. 371/2022 nel rispetto del Piano regionale di risanamento della qualità dell’aria e delle esigenze di tutela della salute pubblica e di giustizia sociale chiedendo al Governo di “non attivare i meccanismi di recupero dei fondi da parte del MEF nei confronti dell’Amministrazione Capitolina. L’Ordine del Giorno – specifica il comunicato stampa della maggioranza – riguarda, tra le altre cose: la necessità di nuovi incentivi, la mobilità sostenibile, il rafforzamento del percorso già avviato di riforestazione urbana e lo sviluppo delle isole ambientali previste nel PUMS. (…)
L’Ordine del Giorno si pone come proposta concreta per rendere parimenti le esigenze di tutela della salute pubblica con quelle della giustizia Sociale”.

Il comunicato è stato emesso dopo una mattinata di tensione nell’aula consiliare di via G. Perlasca dove un pubblico di decine di cittadini hanno ascoltato dalla bocca dell’assessore Eugenio Patanè quali sono state le motivazioni che hanno indotto la maggioranza capitolina ad adottare una delibera che, pur con nobili motivazioni, taglia fuori il tracciato dell’anello verde oltre 400.000 auto ritenute inquinanti e questo per non incorrere a nelle sanzioni milionarie dell’Europa.

Gli interventi del pubblico

Molti gli interventi e tra questi quello di un ricercatore Universitario che sulle cause dello sforamento nelle centraline dei livelli di inquinamento è stato chiaro, non è il motore endotermico ma quello che ci si mette dentro per farlo funzionare. Altri interventi hanno toccato la mancanza dei parcheggi e soprattutto di un trasporto pubblico che non consente spostamenti veloci e comodi, stante la carenza di automezzi pubblici sia su gomma che su ferro, peraltro vetusti e insufficienti.

Sono intervenuti anche i ragazzi di Potere al Popolo che hanno unito ad un intervento contro la politica iniqua e vessatoria anche una protesta con tanto di striscione, che poi a norma di regolamento il presidente Di Cosmo ha invitato a rimuovere.

Più di qualche intervento ha criticato i proclami fatti sulla città in quindici minuti, e richiesto una città più pulita e servizi efficienti.

L’intervento di Patanè

Patanè ha accettato di essere interrotto più volte, cercando di difendere un provvedimento che non nasce in questi giorni ma che è tra le linee guida del Parlamento Europeo, e la Regione Lazio con Zingaretti e il Comune con la Raggi non hanno fatto altro che applicarla.
Nel corso della seduta ha comunque chiarito, a differenza delle voci circolate, che i veicoli alimentati a Metano o Gpl potranno continuare a circolare.

Peccato però che si siano dati poco da fare per realizzare aree di sosta e potenziare il trasporto pubblico sia su gomma che su rotaia.
Va detto che la gente è stufa di comunicati spesso farlocchi, ma che soprattutto vuole tornare ad essere parte attiva nelle decisioni che contano sia per le tasche che per la vita delle persone e dell’ambiente.

L’opposizione

Alla ripresa del consiglio, dopo una interruzione dovuta alle intemperanze del pubblico, l’opposizione ha rimarcato come questo provvedimento non tenga conto delle difficoltà economiche in cui versano molte delle 400.000 persone che attualmente hanno auto considerate inquinanti e che spesso sono il mezzo di lavoro o indispensabili a causa dell’inadeguatezza del servizio di trasporto pubblico.

Dove saranno i varchi della Nuova ZTL

 

L’ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA V (Seduta del 15 Maggio 2023) – PROT. CF 101855/2023

 

Sit-in di protesta al Campidoglio contro la Delibera che allarga la fascia verde Ztl a Roma

La manifestazione del 10 maggio contro il provvedimento che estende l’attuale ZTL


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “ZTL o ZDL sono tutte e due Zone Limitate

  1. Con questo sindaco e questi assessori il comune è proprio precipitato nella *….
    Patane’ ha già fatto danni alla Regione ora li fa in comune.
    Popolo apri gli occhi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento