Categorie: Almanacco di Roma

19 Luglio 1899… Roma, il violento Terremoto dei Colli Albani

Il 19 Luglio del 1899 è il giorno del Terremoto dei Colli Albani, il terzo più violento sisma prodotto dal Vulcano dei Colli Albani (dopo quelli del 1806 e del 1438).

A Roma provoca crolli parziali e lesioni anche in monumenti importanti quali la chiesa del Gesù, San Giovanni in Laterano, Palazzo Chigi, Palazzo Sciarra, le Mura aureliane e l’Anfiteatro Flavio.

Accadde il 19 Luglio

Roma Antica: Si svolgono i Lucaria, festività dell’antica Roma dedicata alla divinità patrona dei boschi (Lucar). I “Lucaria” vennero probabilmente istituiti dopo la disfatta subìta dai Romani ad opera dei Galli (il 18 luglio del 390 a.C.) nella Battaglia del Fiume Allia, allorchè molti fuggitivi trovarono scampo nei boschi intorno alla Via Salaria: qui i soldati poterono riorganizzare l’esercito per riconquistare la città.

418        Si verifica una eclisse di Sole.

1720        Un Editto Pontificio proibisce l’acquistodi tessuti stranieri.

1721      II Governatore di Roma, Cardinale Alessandro Falconieri, pubblica un Editto che istituisce ufficialmente il Gioco del Lotto a Roma e nello Stato Pontificio.

1809      La Consulte Extraordinaire pour les Etats Romains pone esplicito divieto di sepoltura all’interno delle chiese e ordina che in futuro le tumulazioni vengano realizzate in “cimiterj situati fuori il recinto della città di Roma”.

1895      Viene presentato il Progetto di Legge attraverso il quale il 20 settembre, anniversario della presa di Porta Pia, diventi festa nazionale.

1943      Roma viene bombardata dagli Alleati per la prima volta. Gli obiettivi sono lo Scalo Merci di San Lorenzo e la linea ferroviaria. Vengono colpiti anche i Quartieri Tiburtino, Prenestino, Casilino, Labicano, Tuscolano e Nomentano. Vengono sganciate più di 4.000 bombe (pari a circa 1.000 tonnellate) che provocano circa 3.000 morti e 11.000 feriti (1.500 morti e 4.000 feriti si contano solo nel quartiere di San Lorenzo). Papa Pio XII lascia immediatamente il Vaticano per visitare le zone colpite, benedicendo le vittime sul Piazzale del Verano.

2004      A Roma alcuni teppisti sfregiano la Fontana delle Api in via Veneto, staccando di netto la testa di un’ape scolpita dal Bernini.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento