22 Febbraio 1300… Roma, Papa Bonifacio VIII istituisce il primo Anno Santo

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 22 Febbraio 2020

Il 22 Febbraio del 1300, vedendo il grande afflusso di pellegrini per il cambio di secolo (dimostrando quindi grande intuito politico), Papa Bonifacio VIII, con la Bolla “Antiquorum habet fidem”, istituisce il primo Anno Santo, ispirandosi a un’antica tradizione ebraica di cui non esisteva traccia in quella cristiana se non nella leggenda dell’Indulgenza dei Cent’anni.

Con questa Bolla si concedeva l’indulgenza plenaria a tutti coloro che avessero fatto visita trenta volte, se erano romani, e quindici, se erano stranieri, alle Basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le Mura, per tutta la durata dell’anno 1300.
Questo Anno Santo si sarebbe dovuto ripetere in futuro ogni cento anni.

 

Accadde il 22 Febbraio

Roma Antica: Si svolgono i Caristia, festività romana con cui si celebra l’amore familiare.

606        Papa Sabiniano muore, probabilmente a seguito di un’insurrezione popolare: viene tumulato in San Pietro, dove il corteo giunge di nascosto, attraverso vie secondarie.

1240      Gregorio IX organizza una solenne processione dal Laterano a San Pietro con le reliquie della Croce e i teschi dei Santi Pietro e Paolo, che depone sull’altare maggiore esclamando: “Voi, santi, difendete Roma, che i romani vogliono tradire!”. Tutta la nobiltà romana si schiera con il Pontefice e Federico II, accampato nei pressi di Viterbo, è costretto a far ritorno in Puglia.

1564      Papa Pio IV promulga la Bolla “Sedes Apostolica Gratiarum Abundantissima Mater”; con essa il Papa concede al collegio dei dottori la facoltà di “laureare” annualmente due poeti, di conferire lauree in diritto canonico e civile, di dare titoli accademici nelle arti, nella medicina e in altre facoltà ammesse nell’ordinamento universitario vigente, e di nominare notai.

1771      Nasce Vincenzo Camuccini, talvolta indicato anche come Camucini, pittore e restauratore italiano.

1939    Nasce Paolo Salvati, pittore esponente della corrente artistica della pittura espressionista.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti