8 Agosto 1864… Roma, viene rinvenuta la Statua di Ercole
L’8 Agosto del 1864, negli scavi del Palazzo Righetti, in ricostruzione a Piazza del Biscione, viene alla luce una Statua di Ercole di bronzo dorato.
La statua si trova oggi nei Musei Vaticani.
Accadde l’8 Agosto
117 d.C. Muore a Selinus, in Cilicia, Marco Ulpio Nerva Traiano, imperatore romano dal 98. Durante il suo Principato l’Impero Romano raggiunge la massima estensione territoriale (6,5 milioni di chilometri quadrati). Viene considerato, in virtù delle sue grandi capacità politiche, uno dei migliori Imperatori della storia di Roma. Fino alla fine dell’Impero Romano ogni nuovo Imperatore dopo di lui verrà eletto dal Senato con la formula: “possa tu essere più fortunato di Augusto e migliore di Traiano” (“Felicior Augusto, melior Traiano”). Dante, nella Divina Commedia, colloca Traiano in Paradiso, nel Cielo di Giove, e precisamente fra i sei spiriti giusti che formano l’occhio della mistica aquila: ciò probabilmente a causa di una leggenda di epoca medievale, secondo la quale Papa Gregorio I, colpito dalla mitezza dell’Imperatore, avrebbe ottenuto da Dio la sua resurrezione per battezzarlo.
1522 I fedeli portano in processione il Corcefisso di S. Marcello per chiedere che venga debellata la pestilenza che flagella la città.
1685 Muore il pittore Giovanni Battista Salvi, detto “il Sassoferrato”, allievo del Domenichino (a sua volta allievo del Carracci). Sua è la pala d’altare della basilica di Santa Sabina all’Aventino.
1945 Viene fondato, da Guglielmo Giannini, il Movimento dell’Uomo Qualunque.
1959 Muore Don Luigi Sturzo, fondatore del Partito Popolare Italiano.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙