Categorie: Sanità
Municipi:

A Bravetta e Pisana il trasporto pubblico è un desiderio mai esaudito

Secondo Massimiliano Ortu Capogruppo del PRC e Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XVI

Nel Municipio XV, nella zona Pisana e Bravetta i cittadini lamentano la mancanza di trasporti pubblici efficienti come erano stati promessi ed il rispetto per il loro quartiere. Per quest’ultimo punto si sono uniti per portare avanti una petizione indirizzata al Sindaco di Roma ed al Presidente del Municipio XV.

“Il Comune di Roma ha dimenticato Bravetta e Pisana. Dopo una campagna elettorale piena di promesse la Giunta Alemanno, che ora governa la nostra città, ignora le aspettative dei cittadini delle zone più periferiche." Lo afferma in un comunicato Massimiliano Ortu Capogruppo del PRC e Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XVI al termine di un sopralluogo svolto insieme ad un gruppo di cittadini della zona.

"Abbiamo fatto un giro delle linee 98, 881, e 892. L’Atac non può prestare un servizio così scarso all’utenza e l’Assessorato competente del Comune non può continuare a tacere. Abbiamo registrato l’esasperazione dei cittadini che nel corso di questi anni hanno visto peggiorare il servizio. Ricordo – prosegue Ortu – che abbiamo incalzato Comune ed Atac anche durante le giunte precedenti, abbiamo sempre denunciato un servizio carente e male organizzato, ora le cose non stanno cambiando, anzi peggiorando"

Il comunicato denuncia poi la mancanza di servizio in alcune zone di via della Pisana, "il nuovo piano di zona Vignaccia-Pisana ed il comprensorio Colle Massimo aspettano da tempo una nuova linea che l’Atac si era impegnata a realizzare. C’era addirittura il numero della linea l’893. Dove è andato a finire quel progetto? Se non a nuove linee, possiamo sperare almeno nel potenziamento e la riorganizzazione di quelle esistenti? Il Comune ci dica se ha l’intenzione di affrontare la situazione in tempi brevi, noi siamo pronti a discuterne anche in Consiglio, i cittadini meritano rispetto".

I cittadini del XV Municipio, inoltre stanno firmando la petizione popolare che è possibile visionare on-line, all’attenzione del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ed al Presidente del 15° Municipio, Gianni Paris, affinché l’amministrazione comunale prenda seriamente in considerazione il gravoso problema del Forte Bravetta ed esegua i seguenti punti che qui  riportiamo:

• Nella totalità dell’area attribuita all’ex caserma denominata “Forte Bravetta” (circa 10,6 ettari) non sorga alcuna attività commerciale.
• Il comune bandisca un concorso di progettazione per riqualificare gli edifici che il complesso ospita e cambiarne la destinazione d’uso in luoghi aperti al pubblico come circoli ricreativi per anziani, spazi gioco per bambini e tutto quegli spazi aggregativi che nel quartiere mancano (teatri, laboratori educativi…)
• L’area verde che il complesso comprende tra bosco e radura deve essere ripulita e riorganizzata per permettere a TUTTI i cittadini di passeggiare, portare i bambini e fare ginnastica. Inoltre dovrà essere curata dall’A.M.A. mensilmente.
• Nell’aera verde sia istituita una zona recintata per lo svago dei cani.
• Venga abbattuto e sostituito da una recinzione il mastodontico muro di cinta che riversa su via Bravetta e che ci fa sembrare di vivere in una zona industriale.
• Il parco che sorgerà dovrà intitolarsi alla memoria dei partigiani, come ideato da Roberto Morassut, assessore all’urbanistica del comune di Roma.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento