A Roma dal 16 ottobre il Cane Guida entra nelle scuole

La prima ad essere coinvolta sarà l’istituto Ruggero Borghi di Via Guicciardini 8
Giovanni Fornaciari - 13 ottobre 2018

Tante le iniziative, lungo tutto lo stivale per la giornata nazionale del Cane Guida, tra queste quella organizzata dalla sezione di Roma dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti che lancerà martedì 16 ottobre un’ampia campagna di sensibilizzazione nelle scuole della capitale, prolungando così idealmente la giornata nazionale all’intero periodo scolastico.
La prima scuola coinvolta sarà l’istituto Ruggero Borghi di Via Guicciardini 8. Qui si parlerà direttamente agli studenti, cercando di far comprendere la rilevanza che un cane guida possa avere per un non vedente al fine di favorire l’accoglienza verso il cane guida. Spiegare il vademecum di quando s’incontra un cane guida ossia cosa non fare come ad esempio: non dargli da mangiare quando sta lavorando; di non chiamarlo, i fischi possono distrarlo; se vuoi salutarlo con carezze o interagire con lui, chiedi il permesso prima alla persona che accompagna; se hai un cane, non lasciarlo sciolto nelle vicinanze del cane guida; se vedi un cane guida fare movimenti per te strani, non intervenire: può essere il suo modo di comunicare un ostacolo alla persona cieca che sta accompagnando; se vedi un cane guida che accompagna una persona mentre stai guidando, fermati ad una distanza sufficiente a non spaventarlo; non ostacolargli il passaggio su strisce pedonali o rampe ; se possibile, aiuta a trovare una ubicazione comoda al cane guida sui mezzi pubblici (si ringrazia Atac per gli appelli audio e video trasmessi in questi giorni); contribuisci a lasciare liberi i marciapiedi da biciclette e motorini: se lo spazio non consente di passare insieme, la persona cieca e il cane che la accompagna possono essere costretti a scendere dal marciapiede (e questo può essere molto pericoloso).
Prima di ciò e con il bene placido dell’assessorato del Comune di Roma e del primo Municipio si darà vita ad una passeggiata dimostrativa, con partenza alle ore 8:15 da Via Mentana 2b, attraverserà la Galleria FS della Stazione Termini, per poi raggiungere il plesso scolastico in Via Guicciardini 8.

L’Unione italiana ciechi ed ipovedenti calendarizzerà incontri in altre istituti. Se fin d’ora ci sono scuole interessate all’iniziativa possono chiamare lo 06.4469321 per organizzare insieme la giornata di sensibilizzazione.

 

Giovanni Fornaciari

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti