A Villa De Santis, un omaggio al sommo poeta romeno Mihai Eminescu

In occasione dell’anniversario della nascita di Mihai Eminescu

Ieri, 15 gennaio 2020, in occasione dell’anniversario della nascita di Mihai Eminescu, poeta, filologo, scrittore, giornalista e politico rumeno, una serie di importanti eventi ne hanno celebrato la figura e l’opera.

Nel parco comunale di Villa De Santis, cuore del quartiere Casilino a Roma, in una delle sale della villa, l’Associazione culturale “Cenacolo di Roma” ha promosso una serata speciale dal titolo “La giornata nazionale della Cultura, un omaggio a Mihai Eminescu”.

Le melodie che hanno accompagnato le poesie recitate da molti presenti ne hanno intensificato e sottolineato il profondo significato senza mai sommergerlo con una eco impropria. Questo evento si è svolto in sintonia con le numerose iniziative di celebrazione dell’intera opera del poeta tardo-romantico da parte della comunità romena in Italia. La giornata è stata dedicata alla riflessione sulla cultura romena, una cultura che ci ispira intensamente e ricorda a tutti i romeni di ogni angolo del mondo le radici profonde della propria tradizione.

Il 15 gennaio per la comunità romena rappresenta un ritorno all’eterna fonte del desiderio e dell’inestimabile legame tra l’animo romeno e l’appartenenza culturale. Questa data costituisce inoltre un momento ideale per ricordare perché la cultura romena meriti grande considerazione ammirazione. I versi del celeberrimo poeta, che quest’anno compiono 170 anni, conservano intatta la forza espressiva e la profondità di pensiero e d’ispirazione che ne fanno uno dei momenti più alti della lirica romantica romena e non solo. Oltre il tradizionale reading d’omaggio, è stato instaurato anche un dialogo sul grande poeta e altre grande figure di intellettuali romeni e, ad interagire, sono stati vari membri dell’Associazione “ Cenacolo di Roma” e l’intera folta platea. .  Durante tutta la serata infatti la performance ha coinvolto ed emozionato il pubblico che non ha fatto da semplice spettatore, ma trasportato dalla forza motrice che è l’amore della bellezza poetica, ne è stato l’attore principale.

 

Alina Monica Turlea


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati