Agenda del Parco 2023.Il quartiere Gordiani al Collatino (1)

9. Agenda del 16 Aprile

Secondo la Tavola 44 della Toponomastica del Comune di Roma tutta l’area di cui stiamo scrivendo nelle pagine dell’Agenda – da via di Portonaccio a ovest fino a Tor Sapienza a est e alla Prenestina a sud – appartiene alla zona sud del Quartiere XII: Collatino.

Per i residenti però l’area compresa tra viale della Stazione Prenestina, la ferrovia, viale della Serenissima e via Prenestina, è il quartiere “Villa Gordiani” con viale della Venezia Giulia quale strada principale da ovest a est.

1952, costruite le prime case  comunali

A nord di viale della Venezia Giulia fino a Largo delle Terme Gordiane, sorgono le palazzine di proprietà comunale che compongono la parte più recente dell’ex Borgata Prenestina, la cui costruzione risale agli anni Cinquanta.

La prima pietra è stata posta il 28 aprile del 1952 e due anni dopo inizia il trasferimento delle prime 200 famiglie nei nuovi alloggi ed è inaugurata anche la scuola.

Nel 1955 risultano terminati nove lotti dei dieci previsti. Sono in tutto 2000 appartamenti (3, 4 e 5 vani) per una spesa totale di 4 miliardi di lire. Nel complesso era prevista sin dall’inizio la costruzione del mercato, della scuola, di campi sportivi e di un parco pubblico di 10 ettari (il Parco dei Gordiani).

Un interessante libro per recuperare la memoria storica e culturale del quartiere è quello curato dall’Associazione Sguardoingiro nel novembre 2018: Uno Sguardoingiro: il quartiere Gordiani al Collatino, in cui vengono tracciate le tappe fondamentali dell’evoluzione e dei cambiamenti della zona.

In largo Terme Gordiane – rigualificato nel 2008 con il progetto “Centopiazze” – una lapide ricorda i caduti della guerra di Liberazione. La lapide è stata sottoposta ad un restauro conservativo concluso nel 2021, in occasione del 75° anniversario della Liberazione.

Un importante punto di aggregazione è il Centro Anziani Villa Gordiani, all’interno del parco, ma con ingresso da via Prenestina. Nato nel 1984, fu inaugurato dall’allora sindaco Ugo Vetere. Vi sono iscritti 2.500 anziani che nel Centro possono socializzare, partecipare a iniziative culturali e ricreative, a visite guidate e alla gestione della struttura.

(dall’Agenda del Parco 2023, Edizioni Cofine, dic. 2022) 9 – Segue

Tutte le pagine dell’Agenda del Parco 2023


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento