Al via la stagione 2012-2013 al Teatro San Paolo

Apertura il 26 settembre con lo spettacolo itinerante La carovana di Shakespeare – Le Muse
di Riccardo Faiella - 26 Settembre 2012

Terza stagione teatrale al delizioso Teatro San Paolo, situato nel quartiere Ostiense. Si apre il 26 settembre con lo spettacolo itinerante La carovana di Shakespeare – Le Muse, per la regia di Ester Cantoni.

Dopo una prima parte dedicata alle ombre, ovvero agli attori, questa volta la piéce affronta un tema affascinante: le figure femminili, appunto Le Muse, più o meno note, nel panorama della drammaturgia di William Shakespeare. Da sempre fonte d’ispirazione, cui ogni artista ha attinto per creare i propri capolavori artistici, le muse sono sinonimo di fascino, mistero, afflato artistico e impeto creativo, protettrici del talento e del genio di ogni animo sensibile.

La commedia pesca da diverse opere del bardo – Le allegre comari di Windsor, La bisbetica domata, Il mercante di Venezia, Sogno di una notte di mezza estate, Pene d’amor perdute, Otello, Amleto, Riccardo III, MacBeth, Romeo e Giulietta, Sonetti 130-75-100 – e porta in primo piano le svariate protagoniste per omaggiarle con un inno alla loro bellezza e profondità della natura femminile. Le Muse, genitrici e custodi dell’ispirazione artistica – interpretate con il massimo impegno da Patrizia Grossi, Cristina Golotta e la stessa Ester Cantoni – saranno evocate e richiamate dalla memoria del tempo del poeta (Giuseppe Renzo).

Farmacia Federico consegna medicine

Lo spettacolo accompagnerà il pubblico alla scoperta dei vari luoghi deputati, nei quali i personaggi prenderanno corpo, facendo vivere i diversi stati d’animo delle più famose protagoniste femminili del teatro elisabettiano: Ofelia, Desdemona, Giulietta, Lady Mac Beth, Caterina, Titania.
Faranno innamorare, sorridere, divertire, sognare, commuovere attraverso queste donne: madri, figlie regine, mogli e tutte le figure femminili nelle quali ogni rappresentante del gentil sesso può rispecchiarsi.

Di seguito il cartellone della stagione – non è completo perché altri spettacoli sono in via di definizione.
14-18 nov e 27nov-16 dic – L’importanza di chiamarsi Ernesto, di Oscar Wilde; con: Giorgio Barlotti, Daniele Biagini, Ester Cantoni, Cristina Golotta, Patrizia Grossi, Giuseppe Renzo, Lucia Ricalzone, regia Ester Cantoni
23gen-17 feb – La ragione e il sentimento, dal romanzo di Jane Austen, con: Giorgio Barlotti, Daniele Biagini, Ester Cantoni, Patrizia Grossi, Massimo Lello, Giuseppe Renzo, Lucia Ricalzone; regia Ester Cantoni
15 mag-9 giu – L’isola degli schiavi, di Marivaux; con: Patrizia Grossi, Giuseppe Renzo; regia Ester Cantoni

TEATRO SAN PAOLO – via Ostiense 190
26 settembre-21 ottobre: La Carovana di Shakespeare – Le Muse
con: Ester Cantoni, Cristina Golotta, Patrizia Grossi, Giuseppe Renzo
musiche originali: Bruno Ilariuzzi
regia: Ester Cantoni
Spettacoli: mar-sab ore 21; dom ore 17
Biglietti. intero 18 euro; ridotto 14 euro; speciale tutti a teatro 12 euro (mar-gio under 18 – 10 euro)
INFO: 0659606102 – www.teatrosanpaolo.it

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti