Al Wegil riparte la mostra “Elliott Erwitt Icons”

Dedicata al grande fotografo americano, l’esposizione è stata prorogata fino al 12 luglio 2020
Ambra Di Chio - 19 Maggio 2020

Il Wegil – spazio comunale polivalente nel cuore del quartiere Trastevere adibito a mostre, spettacoli ed eventi culturali – ha riaperto le sue porte al pubblico il 18 maggio. L’esposizione “Elliott Erwitt Icons”, inizialmente in programma dal 22 febbraio al 17 maggio, per l’occasione è stata prorogata a grande richiesta fino al prossimo 12 luglio.

Si tratta di una retrospettiva che raccoglie 70 celebri scatti di uno dei più grandi interpreti della fotografia contemporanea. Erwitt, attraverso il suo obiettivo, ha immortalato alcuni degli eventi più significativi del Novecento, tra cui segnaliamo: l’animato scontro verbale tra Nixon e Kruscev (1959); le immagini di Jackie Kennedy durante il funerale del marito (1963) ed il fidanzamento di Grace Kelly con il principe Ranieri di Monaco (1956).

Oltre ai ritratti ufficiali di personaggi famosi (come Che Guevara, Marlene Dietrich e Marilyn Monroe), i visitatori avranno anche l’opportunità di ammirare una serie di scatti “rubati” alla vita quotidiana di persone comuni che colpiscono per la loro assoluta spontaneità. Tra questi, ricordiamo la famosa fotografia “California kiss” (1955) che ritrae una coppia che si bacia dentro un’automobile, sulla spiaggia di Santa Monica e la cui immagine appare riflessa sullo specchietto retrovisore.

La mostra racconta, inoltre, un lato inedito dell’artista attraverso alcuni scatti che appartengono alla sua vita privata e familiare, come quello che ritrae la sua primogenita neonata, insieme alla mamma. Infine, la rassegna è corredata da una sezione documentale in cui è esposta una selezione di pubblicazioni originali dedicate al lavoro del fotografo.

La retrospettiva, curata da Biba Giacchetti e promossa dalla Regione Lazio, è stata organizzata da LAZIOcrea in collaborazione con SudEst57.

Gli ingressi alla mostra saranno consentiti nel pieno rispetto delle indicazioni governative, in termini di distanziamento sociale, al fine di contrastare la diffusione del coronavirus. È consigliabile l’acquisto on line dei biglietti su www.liveticket.it/wegil. L’uso della mascherina è obbligatorio.

 

DOVE: Wegil – Largo Ascianghi, 5 – 00153

QUANDO: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

CONTATTI: http://www.wegil.it

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti