Aleksandr Blok al Villaggio Cultura Pentatonic

Conversazione con Paolo Carlucci, domenica 26 novembre 2017 alle ore 17, in viale Oscar Sinigaglia 18 a Roma Laurentina
Redazione - 20 Novembre 2017

Presso l’Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic” in viale Oscar Sinigaglia 18 a Roma Laurentina, domenica 26 novembre 2017 alle ore 17*:

Conversazione con Paolo Carlucci:

Su Bestia di Porpora, la Sposa. Il secondo battesimo.

Simbolismo ed Espressionismo urbano nella poetica di Aleksandr Blok

 

È ubriaca la scritta serale

sopra la porta  aperta della bettola …

Alla turba  demente si è mischiata

con la coppa di vino traboccante

su una Bestia di Pòrpora, la Sposa

Blok, L’invisibile, trad di A. M. Ripellino

 

 

Paolo Carlucci è nato a Roma nel 1966, dove vive e lavora, docente di ruolo nei licei. Redattore della rivista “I fiori del male”, si occupa di critica letteraria, con saggi e contributi su autori moderni e contemporanei. Ha pubblicato finora tre libri di poesia: Dicono i tuoi pettini di luce. Canti di Tuscia, prefazione di Emerico Giachery (Edilet 2010);  Strade di  versi, introdotto da Eugenio Ragni (L’aura di Roma, 2011: da cui è stato realizzato un video, poi diffuso su you-tube); e la vasta silloge ll mare delle nuvole, a cura di Plinio Perilli (Tracce, Pescara, 2014). Nel 2012 ha pubblicato una plaquette di Haiku e versi brevi, con l’associazione culturale Torii di Assisi. Il suo profilo è consultabile sul sito di literary.

 

* Ingresso con tessera ARCI 2017; è possibile tesserarsi in sede. Allo scopo di mantenere lo spazio culturale creato e far fronte alle spese di gestione vi chiediamo una partecipazione economica minima, una consumazione di 3 euro. 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti