Anna Magnani sorride dalle scalinate del mercato Andrea Doria

Inaugurati il 15 giugno 2016 i due ritratti eseguiti dall'artista romano David “Diavù” Vecchiato
Redazione - 15 Giugno 2016

Sono state inaugurate questa mattina, mercoledì 15 giugno 2016, le due opere di street art dell’artista romano David  “Diavù” Vecchiato che raffigurano la grande Anna Magnani, dipinti sulle due scalinate del Nuovo Mercato Andrea Doria nel Municipio I .

“La riattivazione culturale degli spazi pubblici, ponendo al centro l’Arte” – ha commentato la Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi, presente all’inaugurazione – “coincide perfettamente con la nostra visione della città. Arte contro il degrado, per trasformare contesti urbani spesso dimenticati e vandalizzati in luoghi capaci di nuova attrazione. In questo senso, la street art ed in genere l’arte contemporanea hanno già dimostrato di essere strumenti potenti, in grado di porre l’arte sotto gli occhi di tutti, facendola uscire dai luoghi tradizionalmente consacrati alla sua fruizione, i musei. Così il fregio monumentale del muraglione destro del Tevere di Kentridge dedicato a Roma, così gli interventi realizzati a partire dal 2010  da ‘Diavù’ al Quadraro con il Progetto MURO e successivamente estesi ad altri quartieri come Tor Pignattara, Borghesiana, San Basilio e Tor Marancia, fino al progetto PopStairs  che con quella di oggi porta a quattro le opere realizzate in città in due anni. Progetti capaci di trasmettere una diversa consapevolezza dello spazio pubblico, che i cittadini possono  percepire meglio come bene comune da difendere e valorizzare”.

Diavù-AnnaMagnani        Diavù-magnani

“Voglio ringraziare Roma&Roma per l’ideazione del Progetto, ZOETIS per il sostegno alla realizzazione e David “Diavù” Vecchiato, l’artista che con queste opere ha voluto rendere uno splendido omaggio a tutte le donne, attraverso quattro figure di artiste entrate ormai nell’immaginario collettivo”, conclude Alfonsi.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti