‘BelLazio’: la regione Lazio lancia un concorso fotografico per riscoprire le bellezze del territorio
Zingaretti “Il Lazio deve diventare un'opportunità per l'Italia e prima ancora per i suoi cittadini”“BelLazio”, leggibile a detta del Presidente Zingaretti anche alla romana “bella zio”, è il marchio di un progetto innovativo, volto a valorizzare la promozione culturale in tutto il territorio laziale. Ma di cosa si tratta nello specifico? La Regione Lazio lancia un concorso fotografico per coinvolgere cittadini e turisti nella riscoperta della Regione. Il 20 novembre, a Palazzo Barberini a Roma, il governatore Nicola Zingaretti, il direttore dell’Agenzia regionale per il turismo Giovanni Bastianelli e la coordinatrice della redazione social del sito dedicato al turismo visitlazio.com, Roberta Milano, hanno presentato l’iniziativa con entusiamo.
Zingaretti ha dichiarato “Stiamo costruendo un brand di comunicazione del BelLazio fondato sull’idea che la bellezza e l’innovazione sono una grande opportunita’ per promuovere il nostro territorio – ha spiegato Zingaretti – dopo tante iniziative, prima il logo turistico, poi il sito internet, oggi con questo concorso fotografico chiediamo a tutti di aiutarci a costruire un grande archivio delle cose belle che ci sono nel Lazio” aggiunge inoltre che il progetto “è un modo di creare ricchezza e lavoro per cambiare la percezione di una regione un po’ pigra e un po’ arretrata, il Lazio deve diventare un’opportunità per l’Italia e prima ancora per i suoi cittadini”.
Sono anche in procinto di nascere nuove iniziative editoriali legate a BelLazio: “A dicembre la rivista Dove – afferma il governatore – uscirà in un’edizione speciale dedicata al Lazio e, tra qualche giorno, la presenteremo a palazzo Barberini. Infine da gennaio, per quattro edizioni, in allegato per un giorno al mese ad alcuni quotidiani promuoveremo quattro album fotografici del bel Lazio. Non esisteva un brand Lazio e, se esisteva, non era tanto positivo. Vogliamo ribaltare questo schema e costruire un brand Lazio che, per essere credibile, deve essere reale”.
Fino al 20 dicembre sarà possibile inviare i propri scatti su paesaggi, borghi o sapori laziali, ma come? Caricando le fotografie sul portale www.visitlazio.it, dove è possibile registrarsi per partecipare, o sui canali social facebook e twitter. L’agenzia regionale del Turismo si è infatti occupata di ogni aspetto tecnico del concorso, definendo il sistema di premiazione e di upload delle immagini sulle varie piattaforme. Per ognuna delle tre categorie è previsto un premio per le tre migliori fotografie, per un totale di 9 con un impegno da parte della Regione Lazio di 18mila euro. Oltre al premio in denaro, le foto vincitrici saranno utilizzate il prossimo anno dalla Regione per la promozione di una campagna pubblicitaria in vista dell’Expo 2015.
La scelta di una rete così ampia di condivisione nasce da un intento ben preciso, che si sposa perfettamente con questo innovativo crowdfounding culturale tramite il quale i cittadini stessi promuovono l’immagine del loro luogo di appartenenza.“Questa – spiega Zingaretti – è una volontà di rendere partecipi tutti in questa sfida della bellezza. Una foto postata nei canali dei social arriva a new York o Mosca all’istante, e quindi collochiamo il Lazio all’avanguardia anche in questa idea di promozione con le nuove tecnologie.”
Se, come afferma il direttore dell’Agenzia regionale per il turismo, “Il Colosseo è il posto dove si scattano più selfie al mondo” allora risulta inevitabile arricchire ulteriormente la propria raccolta personale di primi piani per sostenere un’idea di rilancio territoriale a vantaggio di tutti.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙