Biblioteca “San Marco” in festa nel quartiere Giuliano-Dalmata
Dal lontano 22 marzo 1974 offre alla comunità un servizio 'unico', in particolare agli utenti più giovaniLa Biblioteca “San Marco” (Via Fratelli Reiss Romoli, 27), da sempre centro di aggregazione e propulsore di attività, una volta l’anno si veste a festa per far conoscere agli abitanti del quartiere Giuliano-Dalmata le varie attività che si svolgono al suo interno e per presentare gli ultimi volumi acquistati.
Dal lontano 22 marzo 1974, data dei primi volumi acquisiti per donazione, costituisce e ha costituito – per le sue peculiarità – un servizio ‘unico’ reso all’intera comunità del territorio, in particolare alle fasce più giovani di utenti.
Originariamente, non avendo la parrocchia a disposizione spazi verdi e all’aperto per le varie attività previste dalla pastorale ha dovuto ottimizzare gli spazi interni e così nacque l’idea di costituire una biblioteca. La stessa ha sede, ancora, nei locali della parrocchia e, per molti anni, ha costituito l’unico punto e luogo di cultura di un vasto territorio (ricordiamo che fino a pochi mesi fa la biblioteca comunale più vicina era la “Pier Paolo Pasolini”, a Spinaceto. Mentre da pochi mesi è stata riaperta la “Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante” del Laurentino 38).
Nel corso degli anni vari e molteplici sono stati gli intenti sottesi all’idea di utilizzo della biblioteca e degli spazi ad essa connessi:
- promuovere momenti di aggregazione e di confronto attraverso incontri sull’arte, sulla letteratura, sulla musica; conferenze e presentazioni di libri; laboratori e cineforum. Per molti anni, inoltre, è stato attivo un ‘doposcuola’;
- assolvere una funzione aggregativa di svago e divertimento attraverso attività ricreative, incontri, feste, giochi;
- contribuire, in parte, alla formazione civile, morale e religiosa degli utenti.
Attualmente, accoglie quotidianamente numerosi giovani studenti liceali e universitari che attraverso il ‘passaparola’ hanno conosciuto o stanno conoscendo un ‘luogo’ (una ‘agorà’ alternativa) dove poter stare tutti insieme: incontrandosi, conoscendosi, confrontandosi studiando tutti insieme.
Dopo 45 anni di attività, il patrimonio librario della biblioteca ammonta a circa 11.000 volumi che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla filosofia alla letteratura. È presente anche una sezione (che di anno in anno viene sempre più implementata) dedicata alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi.
Il servizio di prestito e di consultazione si effettua in giorni stabiliti: il lunedì e il venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30; il mercoledì e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00. Il costo annuale di abbonamento alla biblioteca è pari a Euro 25,00. Tale quota richiesta serve a coprire le spese di gestione e per l’acquisto dei nuovi libri (scelti, generalmente, seguendo i consigli degli abbonati e dei lettori).
La Biblioteca “San Marco” è, soprattutto di questi tempi, un patrimonio da preservare e da valorizzare perché non sia esclusivamente la ‘casa dei libri’ ma luogo deputato a fare e produrre cultura, in tutti i sensi.
Finora, tutto questo è stato reso possibile grazie all’opera di volontari e di volontarie che con entusiasmo e passione si sono dedicati, e si dedicano, a questo importantissimo servizio principalmente per diffondere l’amore per i libri e per la lettura. Inoltre, non facendo parte dei circuiti istituzionali del sistema bibliotecario comunale ci auguriamo che in un prossimo futuro si possa ipotizzare la creazione di un ‘bibliopoint’ connesso e interconnesso con altre realtà culturali della città di Roma.
Brunella Bassetti