Calendario 2015 Aipd Roma, Produttività e Sociale per dare vita a “buone cose”
La proposta degli chef stellati: nel cuore di Roma panini gourmet preparati da persone con sindrome di DownE’ stata presentata questa mattina 12 novembre, alla Città dell’Altra Economia, la terza edizione del Calendario dell’AIPD Roma (Associazione Italiana Persone Down) “Le Buone Cose”, realizzato in collaborazione con “Il Circolo dei Buongustai”.
Erano presenti gli assessori a Roma Produttiva Marta Leonori e al Sostegno Sociale e Sussidiarietà Rita Cutini, il presidente dell’Aipd Roma Giampaolo Celani e lo chef Fabio Campoli. In prima fila altri chef protagonisti del calendario: Fabrizio Boca, Gianfranco Pascucci e Andy Luotto.
Il calendario 2015, dal tema culinario, ha voluto mostrare l’impegno delle persone con sindrome di Down che si sono messe in gioco, con gli chef stellati, per dar vita a ‘buone cose’. Buoni sono gli alimenti scelti, buona è la capacità di organizzare i propri piatti, buona è la convivialità dello stare in tavola e buono è lo spirito del calendario, come le persone che hanno aderito e deciso di sostenerlo. Buone sono, senza dubbio, le ricette degli chef stellati (Campoli, Lamantia, Vissani, Luotto, Pascucci, Boca), selezionate appositamente per le pagine del calendario 2015.
L’assessore Cutini, presenza costante agli eventi dell’associazione, ha sottolineato il valore sociale di questa iniziativa, ribadito anche dal presidente Celani che, per l’occasione, ha mostrato delle immagini dei corsi di cucina, frequentati da persone con sD, del progetto Domus, promosso da Fondazione Roma Solidale, Fondazione Italiana Verso il Futuro e Aipd Roma che sperimenta iniziative di vita individuale, disegnando percorsi ad hoc per piccoli gruppi finalizzati al progressivo distacco dalla famiglia.
Le foto del calendario, realizzate da Mario Vintari, parlano di cose buone, mostrano il lavoro dell’associazione nei percorsi di autonomia delle persone con sindrome di Down ma, allo stesso tempo, sono un importante attività di autofinanziamento per l’associazione.
Ed è questo binomio sociale – produttività che ha voluto evidenziare l’assessore Marta Leonori. Da questo connubio possono uscire grandi cose. Ne è convinto anche lo chef Fabio Campoli che nel corso dell’iniziativa assieme agli altri chef, ha lanciato l’idea di trovare una piccola location al centro di Roma, da dedicare ai ragazzi dell’associazione per l’avviamento di una vera e propria attività. “E perché non cominciare da qui, insieme all’AIPD e al Comune di Roma – ha affermato Campoli – la vera rivincita del panino italiano? Panini gourmet, firmati da una rosa di grandi chef italiani, preparati per il grande pubblico da uno staff d’eccezione!”.
Il calendario, con un contributo di 5 euro, sarà disponibile presso la sede dell’Aipd Roma in via Fulcieri Paulucci de’ Calboli, 54 o presso i punti vendita Emmepiù di Roma e Provincia.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙