Centotrentasettesimi nella classifica del buon fisco – Accusati e “mozzaorecchi” – Napolitano si crede ancora al Quirinale – Il Vaticano e le donne – Il primo di maggio
Fatti e misfatti di maggio 2016Centotrentasettesimi nella classifica del buon fisco
“Nella classifica del miglior sistema fiscale – dati dalla Banca mondiale – il Regno Unito è al 15° posto, la Spagna al 60°, la Germania al 72°, la Francia all’87°”.
E l’Italia? L’Italia, lemme lemme, al 137°. Checché vadano vantandosi, Maremma diavola, il “premier” Renzi da Firenze e la direttrice dell’Agenzia delle entrate Rosella Orlandi da Empoli.
Accusati e “mozzaorecchi”
“Il sindaco pd di Lodi, Simone Uggetti, è stato arrestato – dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza – con l’accusa di turbativa d’asta in relazione alla gestione delle piscine comunali”.
Il suo padrino di partito, il vicesegretario Lorenzo Guerini, nel dichiararsi sicuro della sua completa innocenza, ha voluto esprimere, comunque, “piena e totale fiducia nel lavoro dei magistrati”. Chi ha dato invece in escandescenze, arrivando a parlare di un vero e proprio “assalto giudiziario al Pd”, è stato il partitino bonsai di Denis Verdini. Il quale, evidentemente, ha deciso di mettersi al servizio completo del partito renziano: dopo avere assunto il ruolo di portatore d’acqua ovunque il Pd rischia di disidratarsi, ora anche il ruolo di “avvocaticchio mozzaorecchi”. Che cosa s’ha da fare per assicurarsi, nelle stanze damascate del potere, almeno uno sgabello di legnaccio.
Napolitano si crede ancora al Quirinale
“Sull’intervento in Libia – così l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – l’Italia è pronta”.
Ma Giorgio Napolitano, così esternando, crede di essere ancora il Presidente della Repubblica e, quindi, anche il Capo delle Forze armate? Qualcuno dovrebbe ricordargli che oggi, al Quirinale, c’è un nuovo Presidente e, quindi, anche un nuovo Capo delle Forze armate. E che lui, oggi, è solo un senatore a vita e non può mettersi sotto le scarpe il suo successore a tutti gli effetti, Sergio Mattarella. Anche se Sergio Mattarella è una persona mite e comprensiva. Alle volte, magari, anche troppo.
Il Vaticano e le donne
“Con un inserto femminile di 40 pagine tutte a colori, ogni mese, nell’ “Osservatore romano” – si è voluto sottolineare Oltretevere – il Vaticano volterà pagina sulle donne nella Chiesa”.
Buono l’inizio. Perché, per voltare definitivamente pagina sulle donne, il Vaticano dovrà proseguire con ben altre iniziative. Magari sancite su una pagina sola. Anche in bianco e nero.
Il primo di maggio
“Il rapporto tra l’attore Raoul Bova e l’attrice Rocio Morales – secondo una indiscrezione di “Dagospia” – sarebbe in profonda crisi. A tenere i due ancora insieme soltanto gli affari”.
Il primo chissenefrega di maggio 2016.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙