

Giro di vite della Polizia Locale contro la truffa delle "tre campanelle". Smantellate bande organizzate che agivano tra Piazza di Spagna e il Pantheon
Controlli serrati nel cuore di Roma, dove la Polizia Locale intensifica la stretta contro il gioco d’azzardo illegale in vista delle festività pasquali.
Un’operazione mirata, concentrata nelle aree a più alta presenza turistica, per arginare una truffa tanto semplice quanto insidiosa: il cosiddetto gioco delle “tre campanelle”.
Negli ultimi due giorni, gli agenti del I Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale hanno fermato e denunciato oltre venti persone, individuate al termine di un’attività di monitoraggio e appostamento.
Nel mirino, gruppi organizzati che agivano secondo uno schema ormai consolidato: un finto croupier gestisce il banco, mentre alcuni complici – spesso donne – simulano vincite facili per attirare i passanti e convincerli a puntare denaro.
Le operazioni si sono concentrate in alcuni dei luoghi simbolo della città, presi d’assalto dai turisti: dal Pincio alla Fontana di Trevi, passando per Piazza di Spagna, il Pantheon e Piazza di Pietra.
Per tutti i soggetti coinvolti è scattata la denuncia per esercizio illecito di gioco d’azzardo, con l’aggravante del concorso.
Nel corso degli interventi, gli agenti hanno inoltre sequestrato il materiale utilizzato per la truffa e ingenti somme di denaro contante, rinvenute in diverse valute, tra cui dollari statunitensi e pesos argentini.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.