“Colli Aniene – Fatti, curiosità e storia della Parioli del tiburtino” di Antonio Barcella

Il suo decimo libro è un saggio sul quartiere in cui vive ed opera

Dopo aver pubblicato sei romanzi e tre antologie di racconti, per la prima volta Antonio Barcella si è cimentato su un saggio e l’ha voluto dedicare a Colli Aniene, il quartiere dove vive ed opera da quarant’anni.

Nel libro “COLLI ANIENE – Fatti, curiosità e storia della Parioli del tiburtino” ha riportato gran parte delle informazioni, conosciute o meno, su un territorio che fornisce molti spunti d’interesse, storico, sociale, progetti, personaggi, edifici e cultura.

L’auspicio è che questo volume possa rappresentare una guida per tutti, dagli studenti ai residenti, e con il suo contenuto potrebbe aiutare chi in futuro sceglierà questo luogo per viverci.

In cinquant’anni di vita Colli Aniene ha mutato in gran parte il suo volto e i pionieri stenterebbero a riconoscerlo rispetto a quello dove avevano abitato.

I primi edifici furono utilizzati quando le strade erano ancora sterrate e si vedevano ancora i segni della zona umida e la vastità dell’agro romano.

Non c’erano ancora scuole, chiese e servizi ma i residenti di allora non si scoraggiarono.

I pionieri lottarono per trasformare un quartiere in un luogo vivibile rendendolo uno dei migliori della nostra città: la Parioli del Tiburtino.

Il professor Nicola Marcucci, Filosofo, Storico, Presidente Onorario e fondatore dell’Associazione Università Popolare Michele Testa, scrive nella Prefazione del libro:

Io che vivo da 50 anni in questo quartiere, sapevo poco e male della sua storia. Ma, al termine della lettura, mi sento più ricco, più orgoglioso, più in grado di farne oggetto di discussione e oggetto di cura. Per me un libro non è tale se non lo fai tuo, se non ti serve per tutta la vita. In estrema sintesi al libro ti devi affezionare. Tu lo leggi e il contenuto te lo porti appresso tutta la vita perché ti serve, è utile in tutti i sensi. Da questo punto di vista il libro di Antonio Barcella è utile quanto mai.

L’Autore spesso ci ricorda, come un refrain, che Colli Aniene è una crisalide che non è mai diventata una farfalla. Questo vuol dire che la storia del nostro quartiere egli la racconta non in modo agiografico ma critico.”

Un altro aspetto dell’opera prosegue il professor Marcucci che voglio sottolineare è questo: si tratta di un libro vero perché la stragrande maggioranza delle cose che scrive e descrive Barcella le ha vissute, ne ha fatto oggetto di battaglie, di denunce, di iniziative almeno con tutto il gruppo dirigente locale e comunale, per non andare oltre.

Antonio non ha scritto di cose sapute per mero caso, perché qualcuno gliele ha raccontate, o le ha lette, ma perché se ne è occupato. Vico diceva che è vero solo ciò che si fa, Verum ipsum factum (“Ciò che è vero è precisamente ciò che è fatto”) e Antonio è l’emblema di ciò.

Il libro di Antonio Barcella è disponibile sul sito di Amazon al prezzo di 12 euro ed è acquistabile con Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento