Compagnia Teatrale Il Gruppo presenta: Chi Sorride Sorrid?”

Il 30 settembre nella manifestazione "Effervescenze". La regia dello spettacolo e la direzione artistica della manifestazione sono del M° Edoardo Torricella
Enzo Luciani - 21 Settembre 2012

Chi Sorride Sorrid?” due tempi effervescenti.

Con questo titolo generale, sicuramente di notévole gradimento ad artisti come Enzo Arbore, ma che strizza anche l’occhio all’originale Teatro del Nonsenso, viene presentato un atto unico: "C’ERA FOLLA ALCASTELLO" di Jean Tardieu, dove viene proposto in un giallo comico, il sottile e ironico mondo del grande autore francese. A seguire "FuturBalla" il Teatro del grande pittore Giacomo Balla, in cui, per la prima volta, si tròvano riunite le sue insòlite sìntesi teatrali. Alcune come "SALOTTO + STRADA" e "RICEVIMENTO + FINESTRA" crediamo siano presentate per la prima volta al pùbblico. Qui l’estro e la fantasia del grande pìttore si rivèlano proiettandosi verso l’universale. Non a caso infatti Balla, insieme a Fortunato Depero, scrisse il manifesto "Ricostruzione Futurista dell’Universo".

Sappiamo che alcuni quadri di Balla hanno ormai raggiunto nel mondo dell’Arte dei costi stratosfèrici. Alcune sue opere oggi vengono infatti valutate milioni di euro. Pertanto la scoperta del suo poco conosciuto teatro, presentato all’aperto nella periferia della capitale, domenica 30 settembre alle ore 21,30 nel Parco di via Carlo Santarelli (quartiere Giardinetti) ad est della Capitale, è un’occasione per offrire al pubblico una dimensione dove la simultaneità e la sottile, colorata ironia dell’autore, si fondono col suo mondo pittorico in una vitalità inconsueta, plàstico-espressiva-rallegrante-veloce.

Una rappresentazione unica ad INGRESSO GRATUITO da non mancare, che si avvale della regia di Edoardo Torricella specializzato da tempo in queste vibrazioni d’avanguardia, rappresentata dagli attori della Compagnia Teatrale Il Gruppo.

Lo spettacolo si svolge all’interno della rassegna Effervescenze Culturali – l’arte al servizio del Territorio – sotto l’egida di Roma Capitale, rassegna dove il regista Torricella ha curato anche la direzione artistica.

TESTI:
Jean Tardieu "C’era folla al Castello "

Giacomo Balla – 1 – "Compenetrazioni fatali fra due appartamenti"
– 2 – "Sconcertazioni di Stati d’Animo"
– 3 – "Salotto + Strada"
– 4 – "Ricevimento + Finestra"
– 5 – "Per comprendere il pianto"
– 6 – "Adulterio"
– 7 – "Autobiograf. Balla".

associazione : "Compagnia Teatrale Il Gruppo" diretta da Edoardo Torricella

Adotta Abitare A

attori : Antonella Collia – Caterina Rescigno – Gianfranco Romeo
Rosamaria Scognamiglio – Maria Spagna.

aiuto regia : Rosamaria Scognamiglio

regia : Edoardo Torricella

luci ed effetti tecnici: Roberto Romanella

data : domenica 30 settembre 2012 – ore 21,30

luogo : Parco di via Carlo Santarelli – quartiere Giardinetti (via Casilina)

e-mail: info@compagniateatrale-ilgruppo.it sito web: www.compagniateatrale-ilgruppo.it telefax 06. 215 30 42 cell. 349 63 96 813 – 339 32 31 991 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti