Coronavirus, 1° agosto: nel Lazio 18 nuovi casi, di cui 9 a Roma

La provincia di Frosinone è Covid free. Latina: a Sabaudia disposta chiusura temporanea stabilimento balneare
Rosa Valle - 1 Agosto 2020

Coronavirus: oggi nel Lazio si registrano 18 nuovi casi, di cui 9 a Roma città, 3 nella provincia e 6 nel resto della regione Lazio. Zero decessi.

Tre dei nuovi casi di contagio sono di importazione: due casi del Bangladesh e uno da India.

Ad oggi – commeta l’assessore alla sanità Alessio D’Amato – i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi Paesi. Per i rientri dalla Romania è attivo il drive-in del Forlanini per i rientri con qualsiasi mezzo, mentre proseguono le operazioni per gli arrivi al Terminal bus di Tiburtina.”

Laboratorio Analisi Lepetit

Per quanto riguarda i trasferimenti dei migranti dalla Sicilia l’Assessore informa che “sono saliti a 388. Il sistema di accoglienza e controllo va ripensato per il Covid. Non può essere lo stesso di prima”.

I dati delle Asl di Roma e Provincia: 12 nuovi casi

Esaminando i dati delle singole Asl di Roma e Provincia l’assessore D’Amato chiarisce che: “nella Asl Roma 1 il nuovo caso riguarda una donna con link familiare ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono sette i casi nelle ultime 24h e di questi due sono di nazionalità del Bangladesh testati al drive-in per il quale è in corso l’indagine epidemiologica. Tre casi hanno un link ad un cluster già noto e isolato. Nella Asl Roma 3 un caso nelle ultime 24h e si tratta di una donna già posta in isolamento. Nella Asl Roma 4 sono tre i casi nelle ultime 24h si tratta di un uomo di 52 anni con link ad un caso già noto e isolato e due casi di due uomini in fase di pre-ospedalizzazione a Civitavecchia”.

I dati delle altre province del Lazio: 6 nuovi casi a Latina

Infine per quanto riguarda le province i 6 nuovi casi riguardano la Asl di Latina. “Cinque casi – specifica D’Amato – sono contatti del dipendente del chiosco sulla spiaggia a Sabaudia per il quale è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso riguarda un uomo di nazionalità indiana individuato ai test sulla comunità Sikh. La Asl di Frosinone è Covid Free”.

Intanto “La Asl di Latina – comunica l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio – ha disposto la chiusura temporanea di un altro stabilimento balneare per la positività di un bagnino. Si tratta del Lido Azzurro di Sabaudia. In corso le operazioni di contact tracing e di sanificazione dei locali“.

D’AMATO: “SICURI SIA BUONA IDEA ELIMINARE DISTANZIAMENTO SU TRENI?”

L’assessore D’Amato oggi è intervenuto anche sulla decisione delle Ferrovie di far viaggiare i treni FrecciaRossa al 100% della loro capienza.

Chiede l’Assessore: “Mentre aumentano i contagi e il numero delle regioni con valore RT superiore a 1 siamo sicuri che è una buona idea eliminare distanziamento sui treni? Questa decisione si accompagni ai test rapidi a viaggiatori su treni e i voli. Si dà un messaggio sbagliato l’Italia è accerchiata da Paesi in cui la curva sale e qui si dice stop al distanziamento. Ricordo che Roma è la principale destinazione dei treni ad Alta velocità del Paese”.

A Roma e Provincia

Asl Roma 1: un caso nelle ultime 24h si tratta di una donna con link familiare di un caso gia’ noto e isolato;

Asl Roma 2: sono 7 i casi nelle ultime 24h, tra questi due uomini di nazionalita’ del bangladesh testati al drive-in, e tre casi con link ad un cluster già noto e isolato;

Asl Roma 3: un caso nelle ultime 24h, si tratta di una donna già posta in isolamento.

Asl Roma 4: tre casi nelle ultime 24h e si di un uomo di 52 anni con link ad un caso già noto e isolato e due casi di due uomini in fase di pre-ospedalizzazione a Civitavecchia.

La mappa dei contagiati nel Lazio e nei Municipi di Roma

Le mappe sono realizzate dal SERESMI e rappresentano l’incidenza cumulativa dei contagi da Covid-19 nei Comuni del Lazio e nei Municipi e quartieri di Roma in rapporto al numero dei residenti dei singoli territori.

Le mappe sono aggiornate settimanalmente (il martedì), per consentire il consolidamento dei dati. Quelle visibili oggi sono riferite ai dati complessivi registrati fino al 27 luglio. A quella data il tasso di diffusione ogni 10mila abitanti a Roma città era 12.06 (3.466 casi dall’inizio dell’emergenza).

La mappa interattiva sulla diffusione del Covid-19 in Italia

In versione mobile e in versione desktop.

I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

La mappa sulla diffusione mondiale

La mappa con la situazione mondiale dell’infezione da Coronavirus COVID-19 realizzata dalla Johns Hopkins University.

Versione per pc

Versione per smartphone e tablet


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti