Covid-19, sostegno alla liquidità. Attivato sportello informativo gratuito

Ad opera del III Municipio e Legale nel Sociale con l'ausilio dei soci del Lazio di Banca Etica. "Un appello alle associazioni di volontariato che ci aiutino a raggiungere le persone più bisognose"
Redazione - 20 Aprile 2020

“I numeri della crisi economica – spiega Giovanni Caudo, Presidente del III Municipio, in una nota – che si sta riversando sul nostro tessuto sociale sono impressionanti e destinati a crescere.
Oggi sono circa 700 le famiglie aiutate con iniziative di spesa sospesa nel nostro territorio, all’inizio del mese di marzo erano 232. Sono 11.589, invece, le domande per i buoni spesa di Roma Capitale pervenute alla mail del Municipio entro il 16 aprile.

Giovanni Caudo

“A farne le spese – prosegue Caudo – piccoli e micro imprenditori ma soprattutto stagionali, lavoratori con contratti di prestazione occasionale, l’immenso esercito di colf e badanti. Evitare che tutte queste persone scivolino in una vischiosa povertà da cui è difficilissimo risalire è essenziale. In questo senso, la possibilità di reperire informazioni corrette e supporto nell’accesso a qualche forma di credito diventa uno spartiacque sostanziale. Questo l’obiettivo dello Sportello informativo gratuito sugli strumenti di sostegno alla liquidità per la crisi sanitaria Covid-19 dell’Associazione Legale nel Sociale insieme ai soci del Lazio di Banca Etica, che abbiamo patrocinato e fortemente sollecitato, ed è anche la misura della sua importanza”.

Fresco Market
Fresco Market

“Lo sportello – chiarisce l’avvocato Marco Carlizzi, di Banca Etica e socio di Legale nel Sociale – offrirà informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 al numero 353 4065389 o alla mail  git.lazio.nord@bancaetica.org.
Il credito – prosegue Carlizzi – è un diritto umano, un diritto essenziale al pari della salute. Accesso al credito significa offrire a tutti le stesse possibilità. Eppure, troppo spesso, le persone più bisognose sono anche quelle meno preparate ad affrontare un prestito e a destreggiarsi tra normative e strumenti lacunosi o di difficile comprensione.

Con questo sportello, su sollecitazione del Presidente del Municipio Roma III, intendiamo coprire questo spazio vuoto, arrivando proprio laddove è necessario.
Legale nel Sociale ha quindi formato una ventina di volontari di Banca Etica, affinché insieme possano rispondere a tutte le domande e alle paure di chi sta precipitando verso la povertà.

Faccio un appello alle associazioni di volontariato che operano sul territorio, oltre alla Caritas e a Sant’Egidio che si sono già attivate con noi in questo senso, perché ci aiutino a raggiungere le persone più bisognose e a coglierne i bisogni profondi. In questo modo, facendo rete e collaborando, potremo offrire un valido sostengo alle fasce più deboli e in difficoltà della popolazione. Prima che sia troppo tardi”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti