Culinaria 2018: il cibo incontra l’arte a Trastevere

Il 29 ed il 30 settembre tanti gli appuntamenti in programma nello spazio WEGIL
Ambra Di Chio - 28 Settembre 2018

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 ritorna, per l’undicesimo anno consecutivo, l’appuntamento con “Culinaria – Il gusto dell’identità”, biennale di arte e cibo. La manifestazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà presso lo spazio WEGIL nel quartiere Trastevere, dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Si tratta di una due giorni ricca di iniziative in cui le performances dal vivo si alterneranno ad eventi artistici e gastronomici. Culinaria rappresenta un’occasione unica di dialogo e confronto tra il mondo della cucina e quello dell’arte, basandosi sul presupposto che sono molti i fattori che accomunano la realizzazione di un’opera d’arte a quella di un piatto di un grande chef, a partire dallo slancio creativo.

Il percorso espositivo è suddiviso in 4 macro aree:  l’auditoriumSpazio d’azione” che accoglierà gli incontri live tra chef ed artisti;  la salaGestualità” che ospiterà  una serie di videoinstallazioni relative alle eccellenze gastronomiche del Lazio;  lo spazioRaccolta” dove saranno allestite sia l’introspettiva di Lorenzo Cicconi Massi e Mauro Uliassi che il progetto “Bondage Vegetale” del fotografo parigino Thomas Duval, presentato per la prima volta in Italia ed infine lo spazio all’aperto “Teatro delle braci”, dove verranno illustrate al pubblico alcune tecniche arcaiche di cottura, ormai cadute in disuso.

Inoltre, nello spazio dedicato allo street food i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare sia pietanze particolari che specialità birraie, proposte dagli espositori presenti.

La kermesse, organizzata dallo chef romano Francesco Pesce e da Fabrizio Darini, è stata curata dal gruppo di ricerca GMGProgettoCultura con il contributo di Regione Lazio, Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e Car – Centro Agroalimentare Roma.

 

CULINARIA – IL GUSTO DELL’IDENTITA’

QUANDO: sabato 29 e domenica 30 settembre

DOVE: WEGIL – Largo Ascianghi, 5 – Roma

ORARI: dalle ore 10.00 alle ore 22.00

INGRESSO: libero

CONTATTI:  http://www.culinaria.it/

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti