Dalla Regione 9,5 milioni per il bando internazionale ‘Rigenerare Corviale’

Zingaretti: "Segno tangibile dell'attenzione alle periferie
Redazione - 31 Luglio 2015

corviale“Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del Bando internazionale ‘Rigenerare Corviale’ si volta finalmente pagina – dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. – Un finanziamento regionale di 9,5 milioni di euro segno tangibile dell’attenzione alle periferie. Corviale finalmente cambierà volto, era un impegno preso che abbiamo voluto fortemente mantenere. La lotta al degrado e alla criminalità passa anche attraverso la riqualificazione. I migliori architetti internazionali sono ora chiamati alla sfida di regalare un futuro diverso e migliore per Corviale. Parte sostanziale del bando internazionale sarà non solo la riqualificazione del nucleo centrale di Corviale, ma anche quella delle aree esterne e degli spazi comuni”.

Aggiunge Emanuela Mino, presidente del Consiglio del Municipio XI: “i migliori architetti saranno chiamati a sfidarsi per dare un nuovo look a Corviale, salvaguardando l’unitarietà della struttura ma proponendo interventi di elevata qualità urbana, di rigenerazione e riqualificazione sul corpo principale e sugli spazi esterni: tutto il processo sarà condiviso con gli stessi abitanti, veri protagonisti di questo cambiamento e orgogliosi della comunità di cui fanno parte.

“Questo concorso – continua Emanuela Mino – si inserisce perfettamente nel solco della rigenerazione del Complesso di Corviale che nell’ultimo periodo ha visto, dopo la sistemazione dei corpi scala appena conclusa, il bando per i lavori di manutenzione ordinaria del palazzo e che vedrà ad inizio 2016, grazie all’azione congiunta di ATER e Regione Lazio, l’avvio dei lavori di ristrutturazione del IV piano che permetteranno di realizzare abitazioni per circa 100 famiglie bisognose sanando cosi una situazione di degrado, emarginazione ed illegalità presente ormai da decenni.”


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti