Esplosione via dei Gordiani, le informazioni

Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale e soccorsi sul posto: indicazioni alla cittadinanza, cambi viabilità e deviazioni tpl

Poco dopo le 8 di questa mattina si è verificata una forte esplosione in via dei Gordiani, zona Villa De Sanctis, nel Municipio V. Ad andare a fuoco un distributore di carburante mentre era in corso un’operazione di rifornimento.

Attivo il piano di emergenza: sul posto sono impegnati Vigili del Fuoco, Protezione Civile capitolina, pattuglie di Polizia Locale e squadre di soccorsi. Evacuati un centro sportivo e due palazzi.

Diversi i feriti ustionati che sono stati trasportati in ospedale. Sono allestiti Pma (posto medico avanzato) per assistenza ai pompieri coinvolti nelle operazioni di spegnimento e ad eventuali altri feriti.

Chiusa la fermata metro C Teano.

Rogo ancora in corso. Il Sindaco Roberto Gualtieri, che è presente sul luogo dell’esplosione, è in contatto con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con particolare attenzione alla salute delle persone coinvolte. “Ringrazio chi si è recato subito sul posto, realizzando uno sgombro immediato – afferma il Sindaco – grazie a questo lavoro straordinario tutte le persone sono state evacuate, ci sono stati dei feriti ma sono state evitate conseguenze ancora più gravi”.

Sui social l’appello del Presidente del Municipio V Mauro Caliste“In via precauzionale, è consigliabile allontanarsi dalla zona, no curiosi in prossimità del luogo dell’esplosione“.

La Procura ha disposto il sequestro dell’intera piazzola dove si è verificata l’esplosione.

Raccomandazioni della Protezione Civile

Si raccomanda alla popolazione presente o in transito nella zona interessata, di:

 Non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;

– Mantenere chiuse le finestre;

– Non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna;

 Lavare bene, prima di consumarla, frutta e verdura coltivata in zona;

Per informazioni è attiva la Sala Operativa h24 della Protezione Civile al numero verde 800 854 854.

È stato attivato il monitoraggio dell’aria da parte di ARPA Lazio, che ne pubblicherà i risultati sul proprio sito istituzionale.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento