Il 26 Marzo de 1907 muore Ettore Roesler Franz, fondatore e più volte Presidente della Società degli Acquerellisti in Roma. Secondo alcuni studiosi, può essere considerato non solo come uno…
Ettore Roessler Franz ovvero lo spirito di un tempo
Sabato 17 marzo 2018 a Montecelio la presentazione della biografia romanzata del grande pittore vedutista a cura del prof. Marco TestiSabato 17 marzo 2018 alle ore 16,30 presso il Museo Rodolfo Lanciani di Montecelio in piazza Jean Coste 4, un nuovo appuntamento culturale: la presentazione ad opera del prof. Marco Testi della biografia romanzata del grande pittore vedutista Ettore Roessler Franz (1845-1907), data alle stampe da un membro della sua grande famiglia, Francesco Roessler Franz.
“Il merito di questa biografia romanzata è quello di aver resistito alla sirena della celebrazione domestica e di averci invece restituito un artista in tutta la sua complessità, con una narrazione vivace, capace di farci rivivere lo spirito di un’epoca senza compiacimenti familiari e senza indulgenze. Francesco Roesler Franz ci descrive un Ettore reale, non un eroe a tutto tondo; un uomo con le sue timidezze che rinuncia a costruirsi una famiglia per ubbidire alla libertà della sua vocazione d’artista; un ambiente tra Roma e Tivoli dove si aggiravano personaggi che hanno fatto la cultura di quel periodo, da Goethe a Liszt, passando per Wagner e Gregorovius. Perciò questa biografia è anche una tela che va oltre la vita dell’artista, va oltre il racconto dei 120 quadri della sua “Roma sparita” e tratteggia invece una esistenza collocata in uno scenario di fondo: gli eventi storici, gli intellettuali del tempo, le amicizie e anche le incertezze di una intera generazione che stava facendo i conti con la gestione politica dell’Italia postunitaria.”