S’ingrossa l’esercito dei poveri assoluti – Quel “post” vergognoso – Le oche e le “guerre di cortile” – Per il Campidoglio o per le Olimpiadi? – Balli – L’Isis? No, il Belgio

Fatti e misfatti di giugno 2016
Mario Relandini - 13 Giugno 2016

S’ingrossa l’esercito dei poveri assoluti

“Tra il 2007 e il 2014 – dati di uno studio della Confcommercio – le famiglie italiane in condizione di povertà assoluta sono passate da 823.365 a un milione 469.617, con un aumento del 78,5%. Le persone singole in condizione di povertà assoluta, nel 2014, hanno superato addirittura i 4 milioni con un aumento, rispetto al 2007, del 130%”.

Cifre – come ha duramente condannato il “Codacons” – da “Terzo mondo”, indegne di di un Paese civile. E che dal 2014 ad oggi – secondo alcuni sondaggi non ufficializzati e si capisce perché – non sono affatto migliorate. Anche se, nel palazzo nobiliare di Palazzo Chigi, un maggiordomo continua ad assicurare che ” tutto va ben, madama la marchesa”. Mentre la marchesa, invece, ha cominciato a mangiare meno e peggio, a non curarsi, a vestirsi con gli stessi abiti e ad impegnarsi in tragici balli per pagare le sue “folli spese”: acqua, luce, gas e tasse varie.

Quel “post” vergognoso

“Mi chiamo Roberto e ho 14 anni… Non parlo, non cammino, non posso fare nulla in autonomia… Ma sono fortunato… anche perché vivo a Torino, città governata da Piero Fassino… Se potessi, voterei Fassino”.

E’ il “post” che ha messo, su “Facebook”, quella mamma di Riccardo, Maurizia Rebola che è la compagna di Valerio Saffirio, “guru” della comunicazione proprio di Piero Fassino. Ma Piero Fassino, che è sempre stato – fino a prova contraria – un galantuomo anche istituzionale, dovrebbe far rimuovere, sdegnato, quel vergognoso “post”. Anche per rispetto del giovane sfortunato Roberto. Rispetto che sua madre non ha avuto.

Le oche e le “guerre di cortile”

“Dobbiamo evitare – ha esortato l’onorevole “forzista” Nunzia De Gerolamo – “guerre di cortile” che porterebbero ulteriori “stress”a Berlusconi”.

Sarà da vedere se l’esortazione della Nunzia verrà accolta dalle tante oche solite starnazzare nei cortili di “Forza Italia” e dintorni.

Per il Campidoglio o per le Olimpiadi?

“Virginia Raggi e Roberto Giachetti – in ballottaggio per il Campidoglio – stanno impostando il dibattito, sempre più, sulle Olimpiadi 2024 no, sì, nì”.

Il rischio, allora, è che, domenica 19, molti romani vadano a votare, più che per il sindaco del 2016, per le Olimpiadi del 2024. Da farsa.

Adotta Abitare A

Balli

“Renzi – ha pronosticato il “leader” della “Lega nord”, Matteo Salvini – non arriva al 2018 neppure se fa la “macumba””.

Potrebbe invece arrivarci, in barba a Matteo Salvini, se continuasse a fare il “ballo del quaquaraqua”.

L’Isis? No, il Belgio

“Ci metteremo quel qualcosa di più per diventare guerrieri e guarderemo i nostri avversari con gli occhi cattivi”.

Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, prima di affrontare l’Isis, domani, in Libia? No: il tecnico della nazionale italiana di calcio, Antonio Conte, prima di affrontare il Belgio, questa sera, ai “Campionati europei” in Francia. Auguri, comunque, per una pacifica vittoria.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti