Francesca Del Moro al Villaggio Cultura Pentatonic

Domenica 7 ottobre 2018 alle ore 17* in viale Oscar Sinigaglia 18 a Roma Laurentina
Redazione - 1 Ottobre 2018

Domenica 7 ottobre 2018 alle ore 17* presso l’Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic” in viale Oscar Sinigaglia 18 a Roma Laurentina, Incontro con l’autore: Francesca Del Moro.

Una piccolissima morte e il tema dell’amore ossessivo nella poesia di Francesca Del Moro

Dialogherà con l’autrice: Adriana M. Soldini

Con un intervento critico di Sonia Caporossi

Letture da Una piccolissima morte, di Francesca Del Moro, edizionifolli 2017; nuova edizione in formato ebook a cura di Versante Ripido e laRecherche, 2018.

Proiezione dei video La nuit aimable e Sogno lucido, regia di Adriana M. Soldini, © ARTS FACTORY 2011.

«La magia della Del Moro sta nel trasformare un’esperienza comune in un evento poetico (ed è questo soltanto che davvero conta), attraverso un linguaggio che, perfino quando resta legato alle cose e ai gesti quotidiani, sa creare un’alta temperatura emotiva e immaginativa, sorprendere con la qualità e la novità di certe immagini, e mettere in scena crudezza e tenerezza di dettagli anatomici e gesti erotici con eguale coraggio. Ci vuole, infatti, molto coraggio per dirsi in questo modo, per infischiarsene dei giudizi, per sconvolgere certi parametri morali e religiosi. Ci vuole anche una femminilità prorompente ed una testa capace di pensare in modo autonomo per concepire e scrivere poesie d’amore di questo genere.» (dalla recensione di Franca Alaimo per larecherche.it)

Francesca Del Moro è scrittrice, traduttrice, editor, performer e organizzatrice di eventi legati alla poesia. È nata a Livorno nel 1971 e vive a Bologna. Ha pubblicato sette raccolte di poesia, una biografia musicale e una traduzione isometrica delle Fleurs du Mal di Baudelaire. È membro di ARTS FACTORY Collettivo Artistico, con cui propone performance che uniscono poesia, musica e arti figurative. Fa parte del comitato organizzativo del festival multidisciplinare Bologna in Lettere e dello staff della rassegna IGiovediDiVersi a cura di Versante Ripido. Cura la rubrica “Poemata. Versi Contemporanei” per la rivista ILLUSTRATI edita da Logos.

Adotta Abitare A

 

*Ingresso con tessera ARCI per la stagione 2018/19; è possibile tesserarsi in sede. Allo scopo di mantenere lo spazio culturale creato e far fronte alle spese di gestione vi chiediamo una partecipazione economica minima, una consumazione di 3 euro.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti