Grab ai Parioli: modifiche in vista per fluidificare la circolazione

Dalla riunione del 22 settembre, a cui hanno partecipato sindaco, assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, tecnici comunali e Astral, emergono due correttivi concreti

Via Panama continua a far discutere. La ciclabile del progetto Grab, finanziata con fondi Pnrr, non sarà eliminata, ma subirà alcune modifiche per cercare di ridurre il traffico e calmare le proteste dei residenti.

La vicenda si è accesa dopo le segnalazioni dei cittadini e l’intervento della senatrice Lavinia Mennuni, che il 18 settembre ha scritto al sindaco Roberto Gualtieri: «Le piste ciclabili sono utili, ma non se progettate senza considerare il contesto. Carreggiate ristrette, parcheggi eliminati, code e smog: i residenti dei Parioli sono esausti».

La realtà quotidiana conferma le lamentele: ogni mattina lunghe code fino a via Chiana, automobilisti bloccati e studenti della Luiss che scelgono l’auto invece dei mezzi pubblici o della bici. Una situazione che ha reso indispensabile l’intervento del Campidoglio.

immagine di repertorio

Dalla riunione del 22 settembre, a cui hanno partecipato sindaco, assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, tecnici comunali e Astral, emergono due correttivi concreti. La fermata dell’autobus subito dopo largo Bangladesh sarà spostata prima dell’ingresso del parco Rabin, per evitare l’imbuto che paralizza la circolazione. Inoltre, saranno rivisti i tempi dei semafori in piazza Ungheria per velocizzare il traffico.

Venerdì 26 settembre è previsto un incontro con i comitati cittadini: sarà l’occasione per spiegare le modifiche e cercare un equilibrio tra mobilità sostenibile e esigenze dei residenti.

Ma chi sperava nella cancellazione della ciclabile resterà deluso: il progetto non sarà stralciato, fermarlo ora comporterebbe danni economici e responsabilità legali per l’amministrazione.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento