I panni del Saracino alla Casa delle Letterature il 15 settembre 2015

Rosa Valle - 7 Settembre 2015

Reduce da un’estate di presentazioni in giro per la Penisola, “I panni del saracino” approda a Roma alla Casa delle Letterature nella sede di Piazza dell’Orologio il 15 settembre alle ore 18.

GladisPerayraIl nuovo romanzo di Gladis Alicia Pereyra rappresenta un’altra prova di bravura che l’autrice di “Il cammino e il pellegrino” offre ai suoi lettori. Come nel romanzo precedente, Gladis ci trasporta in un viaggio nel tempo fino all’ultima decade del XIII secolo. Allora era la Fiorenza di Dante lo splendido scenario in cui si sviluppava la storia di quattro adolescenti. Ora, invece, gli scenari sono molteplici: le coste della Palestina, una galea, le isole dell’Egeo, il nostro Mediterraneo, Genova. Il protagonista è sempre un fiorentino, Nerino dei Buondelmonti, frate Nerino e poi semplicemente Il Frate, quando da francescano diventerà un temibile pirata e uno spietato corsaro. Una rigorosa ricostruzione storica e un incessante scandagliare nell’animo dei personaggi caratterizzano questo bel romanzo, ricco di avventure e di svolte inattese.

 

Marco Ferrazzoli, giornalista, capo dell’ufficio stampa del CNR, saggista e poeta, e Piera Mattei, scrittrice e critica letteraria che dirige la casa editrice “Gattomerlino”, saranno i relatori. Claudia Ambrosini leggerà brani del libro. Sarà presente l’autrice.

L’appuntamento è quindi per martedì 15 settembre alle ore 18.00 nella sede della Casa delle Letterature. Piazza dell’Orologio 3 –Roma.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti