II municipio: al mercato rionale arriva il Banco della Salute

Il 26 settembre e il 3 ottobre i cittadini potranno fissare un appuntamento gratuito per gli screening nelle Asl Roma A
Redazione - 23 Settembre 2015

Il 26 settembre e il 3 ottobre in due mercati rionali della città sarà presente un banco in più, allestito dalla ASL Roma A: il Banco della Salute.

Effettuare la diagnosi precoce di un tumore è fondamentale per aumentare l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione.  Per il quarto anno consecutivo il Coordinamento Programmi di Screening della ASL Roma A, con il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale, si propone di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto allestendo un “Banco della Salute”  all’interno dei mercati rionali.

Mercato AlessandriaSabato 26 settembre presso il Mercato Nomentano di piazza Alessandria e sabato 3 ottobre presso il Mercato Italia di via Catania sarà possibile trovare una postazione informativa dove il personale medico della ASL illustrerà i tre programmi di screening della Regione Lazio. I cittadini residenti nella ASL Roma A potranno fissare un appuntamento gratuito per eseguire i test di screening direttamente presso il Banco della Salute, aperto dalle 9 alle 13.

“Con questa iniziativa – dice Angelo Tanese, Commissario Straordinario della ASL Roma A – cerchiamo di aumentare l’adesione ai programmi di screening raggiungendo le persone nei luoghi di vita quotidiana, con particolare attenzione alla fasce deboli e alla popolazione immigrata. Il nostro è anche un invito più generale ad avvalersi dei servizi della rete sociosanitaria territoriale attraverso una informazione sui corretti stili di vita e in questo senso è fondamentale il ruolo svolto dai Medici di Medicina Generale ma anche dalle Associazioni di volontariato  presenti sul territorio”.

Ricordiamo che i programmi di screening sono completamente gratuiti e riservati alle donne nella fascia di età 50-69 anni (screening per la prevenzione dei tumori della mammella), donne nella fascia di età 25-64 anni (screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero) e uomini e donne nella fascia di età 50-74 anni (screening per la prevenzione dei tumori del colon retto).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti