“Il calcio dell’Asino”, la presentazione del libro alla Biblioteca Nazionale di Roma

Giovedì 24 ottobre 2019 alle h. 17.00 presso la Sala 1
Redazione - 22 Ottobre 2019

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presenta il libro Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (GIVA) (Luigi Pellegrini Editore, 2019), giovedì 24 ottobre 2019 alle h. 17.00 presso la Sala 1.

Intervengono gli autori Ludovica de Nava e Pier Luigi Zanata. Presentano Giulio Palanga (BNCR, Responsabile Ufficio Giornali e Periodici) e Fabio D’Orsogna (BNCR, Responsabile Ufficio Digital Library).

Il calcio dell’Asino è una fedele e documentata ricostruzione della vita e della produzione letteraria e giornalistica di Giovanni de Nava, che fu “il terzo uomo” accanto a Guido Podrecca e Gabriele Galantara, nella redazione del giornale politico e satirico “L’Asino” (1892-1921). La vicenda umana di De Nava è intrecciata alla storia di questo giornale così vivace, unico, e, alla lettura, ancora attuale. Il saggio è arricchito da immagini anche inedite (i cartoni originali disegnati da Galantara per l’Asino), tratti dall’Archivio privato della famiglia De Nava, e fornisce uno spaccato della vita culturale ricca di fermenti ideali tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento in Italia.

La vicenda de “L’Asino” verrà inquadrata nell’ambito del panorama culturale e politico delle riviste italiane di satira coeve (ca. 1880-1925) possedute dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma: “Guerin Meschino”, “Il vero Monello”, “Chicot”, “Ma chi è?” ecc., mettendo in luce la peculiarità de “L’Asino” per stile e temi trattati.

Inoltre, si ripercorrerà la vicenda legata al progetto di digitalizzazione de “L’Asino”, che oggi consente di consultare le pagine della rivista attraverso la Biblioteca digitale della Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Ludovica de Nava: (nipote di Giovanni): è stata ricercatrice universitaria (Filologia); ha pubblicato vari saggi nel settore su riviste specializzate (“Lettere Italiane”, “Incontri meridionali”, “Quaderni medievali” e altre). Ha curato per l’editore Pancallo l’edizione delle Favole Umane di Giovanni de Nava (2016).

Pier Luigi Zanata: giornalista professionista, è stato capo aggiunto delle redazioni ANSA di Ancona e di Cagliari, collaboratore per trasmissioni televisive politiche e di agricoltura, e vice Presidente del Comitato del Consiglio Regionale della Sardegna per le trasmissioni radio-televisive.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti