“Il diritto a Internet parte a scuola”. Tivoli Terme festeggia l’arrivo della fibra nelle scuole del territorio
Venerdì 20 aprile, alle ore 11, presso l’Istituto Comprensivo V Tivoli Bagni a Tivoli Terme“Il diritto a Internet parte a scuola” è questo il tema dell’evento che si terrà venerdì 20 aprile 2018, alle ore 11, presso l’Istituto Comprensivo V Tivoli Bagni a Tivoli Terme.
“Il Diritto a Internet parte a scuola, ed è a scuola che, prima di ogni altro luogo, deve essere garantito”. E’ quanto definito dal piano nazionale della Scuola Digitale del MIUR. Conseguentemente a ciò il MIUR prevede una serie di strumenti, dotazioni tecnologiche e azioni da mettere in campo per sostenere l’innovazione.
Perché tutto ciò sia attuabile “ogni scuola deve essere raggiunta da fibra ottica, o comunque da una connessione in banda larga o ultra-larga, sufficientemente veloce per permettere, ad esempio, l’uso di soluzioni cloud per la didattica e l’uso di contenuti di apprendimento multimediali”.
L’azienda di telecomunicazioni Newnix, che sta completando l’intervento di cablatura in fibra dell’area di Tivoli Terme, ha voluto contribuire a questo processo di digitalizzazione portando gratuitamente la fibra nelle scuole del territorio.
“Con questo evento – spiega Pierpaolo Battelli, Ceo di Newnix – vogliamo inaugurare il progetto di connessione in fibra gratuita nelle scuole di Tivoli Terme e, allo stesso tempo, far conoscere questo tipo di tecnologia illustrando ai cittadini il metodo innovativo e a basso impatto ambientale utilizzato per la posa nel territorio”.
All’iniziativa oltre al CEO di Newnix prenderanno parte la Dirigente Scolastica Liliana Sciarrini che illustrerà i vantaggi di questo tipo di tecnologia nel mondo della scuola e Antonello Livi, cittadino di Tivoli segnalatore del progetto FTTH sul territorio, i consiglieri comunali di Tivoli Terme Simone Cavallo e Maurizio Conti ed il delegato alla fibra ottica Luca Rinaldi.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙