Inaugurazione stagione Teatro 7

Un cartellone ricchissimo all'insegna di un'elegante e intelligente comicità e con un occhio attento alle giovani compagnie
di Elisabetta Ruffolo - 23 Settembre 2012

Ridere fa bene alla salute è questo il motto con cui Michele la Ginestra, direttore artistico del Teatro 7 inaugura la stagione che, a partire dal 20 settembre 2012 offre un cartellone ricchissimo all’insegna di un’elegante e intelligente comicità e con un occhio attento alle giovani compagnie.

Sono proprio queste ultime ad aprire la stagione con Scalaccì corpobbì, cui seguiranno I 39 scalini, Romanzo demenziale parodia ufficiosamente ufficiosa di Romanzo Criminale, Horse Head. la stagione si annuncia ricca di sorprese. Pietro longhi ha dichiarato nel corso della conferenza che Il Teatro 7 è una realtà importante del panorama romano, formato quasi interamente da giovani attori e molti spettacoli partono dal / e vanno in tournéé dappertutto a dimostrazione che gli spazi di piccola capienza sono poi quelli dove si fa cultura.

Partirà tra poco il progetto "La casa dei teatri" un tentativo di dare spazio ai giovani in dei luoghi che saranno messi a bando pubblico rivolto a giovani compagnie. Ci sarà un comitato di gestione formato da un rappresentante Agis, un rappresentante del Centro Nazionale di Drammaturgia, uno del Teatro di Roma e uno di Rai Educational. Si sta scegliendo un Direttore tecnico. Zetema avrà un ruolo marginale per far sì che le compagnie si possano occupare anche di produzione e altro.

Farmacia Federico consegna medicine

Oltre a spazi già noti come quello di Torbellamonaca, ci saranno tre spazi confiscati alla Mafia e destinati al pubblico. Non servono nomi eclatanti, serve solo lavorare tanto quotidianamente. Con questa operazione si tenta di dare voce alle nuove generazioni che dovranno dimostrare di sapercela fare per poter essere riconfermati. La cifra prevista per l’intera iniziativa è intorno ai due milioni di euro.

Il Teatro 7 è la dimostrazione della morte e della rinascita del teatro a piè sospinto. In esso è stato sperimentato il radicamento nel territorio con la presenza anche nelle scuole, affinché, attraverso il mezzo teatrale si educassero i giovani a crescere interiormente nello scambio e nell’integrazione con gli altri.  

Il Teatro 7 è in via Benevento, 23 00161 Roma – Tel.: 06 442.36.382 – e-mail: teatro@teatro7.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti