La Presidenza dell'VIII Municipio ha organizzato un incontro con due illustri economisti per discutere la Finanziaria.L'iniziativa avrà luogo venerdì 15 dicembre ore 17,00 presso l'aula magna "Gismondi" della facoltà di…
I giochi dopo la “Brexit” – Da Elisabetta a Carlo? – L’Unione europea, le banche e il Ministro Padoan – Ingenuo Gianni – “Forza Italia” la bella – Il terzo di giugno 2016
Fatti e misfatti di giugno 2016I giochi dopo la “Brexit”
Domani – questo il calendario ufficiale delle “autorità Ue” dopo il referendum che ha sancito l’uscita della Gran Bretagna – incontro tra i Ministri degli Esteri dei Paesi fondatori e, cioé, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Olanda. Lunedi incontro tra la Cancelliera tedesca Angela Merkel, il Presidente francese Francois Hollande, il “premier” italiano Matteo Renzi e il Presidente dell’Unione Donald Tush”.
Non si sa bene dove e quando ci sarà invece non ufficialmente, fra domani e lunedi, l’incontro a quattr’occhi – ma anche a due cervelli, due cuori e quattro mani – tra la Cancelliera tedesca e il Presidente francese. Incontro dal quale dovrebbe uscire – come si assicura a Bruxelles – il piano vero e concreto da portare avanti dopo la “Brexit”. E che tutti gli altri dovranno, come sempre, approvare. I Ministri degli Esteri dei Paesi fondatori domani e il “premier” Renzi con il Presidente dell’Unione Tush lunedi, nell’attesa, potrebbero dunque passare il tempo a giocare a carte. A “briscola”, a “canasta”, a “bridge”. A loro democratico piacimento. Meno, però, che ad “asso pigliatutto”. A quello continuerà a giocarci la Germania.
Da Elisabetta a Carlo?
“La Regina Elisabetta – secondo voci solitamente ben informate provenienti da Londra – sarebbe irritatissima non tanto per l’addio all’Unione europea quanto per il fatto che questo addio potrebbe indurre Scozia ed Irlanda a fare il passo decisivo verso la loro indipendenza totale e rendere molto più piccola, così, la sua Grande Britannia”.
Ma sarebbe a tal punto irritatissima – secondo quelle voci da Londra – da star considerando di ritirarsi da Corte e lasciare la reggenza a suo figlio Carlo. Carlo attuale principe di Galles, noto “gaffeur”, quello del “vorrei essere la tua protezione intima discreta e confortevole” (anche se lui non ha detto proprio così, ma è stato molto più esplicito e rozzo) rivolto alla sua allora amante ed oggi moglie Camilla Parker Bowles. Sarebbe forse peggio, per i sudditi inglesi, della svalutazione della sterlina.
L’Unione europea, le banche e il Ministro Padoan
“L’Unione europea – ha detto il Ministro italiano all’Economia, Pier Carlo Padoan – non può continuare ad occuparsi solo di banche”.
Certo che no. Ma il Ministro Padoan dov’è stato, fino ad oggi, mentre l’Unione europea si occupava solo di banche? Forse ha dormito. Oppure, se lo aveva già detto, gli hanno riso in faccia.
Ingenuo Gianni
“Renzi – così Gianni Cuperlo – userà il lanciafiamme, nella prossima Direzione pd, contro le minoranze? Noi, però, abbiamo gli estintori”.
Ingenuo Gianni. Ora che gliel’ha rivelato, Fox Matteo potrebbe allora presentarsi, alla prossima Direzione pd, con la bomba atomica. E la minoranza avrebbe i rifugi antiatomici?
“Forza Italia” la bella
“”Forza Italia” – convinzione di Fedele Confalonieri, l’uomo da sempre più vicino a Silvio Berlusconi – è una creatura talmente bella che deve rimanere in piedi”.
Ogni riferimento alla bellezza delle berlusconiane “veline” è puramente fuori luogo.
Il terzo di giugno 2016
“Lapo Elkan – il rampollo di “Casa Agnelli” – avrebbe una nuova fiamma: la modella tedesca, ma di origine iraniana, Schermine Shahrivar”.
Il terzo chissenefrega di giugno 2016.