La Cina, il Qatar e i migranti – Perché in Cassazione – Pierferdy e uno come lui – Matteo Renzi dopo Antonio Conte? – Il Leone sincero – C’è Monica e Monica

Fatti e misfatti di giugno 2016
Mario Relandini - 1 Giugno 2016

La Cina, il Qatar e i migranti

“Gli scafisti che imbarcano i migranti verso l’Europa – è stato appurato – utilizzano gommoni “made in China” e motori “made in Qatar””.

Domande. Ma l’Unione europea lo sa? E se certamente lo sa, perché non muove un ditino per opporsi a quelle scellerate compravendite? Perché, presumibilmente, non conviene rompere i grossi rapporti commerciali con due superpotenze economiche. Se continuano invece a rompersi i gommoni, causando la morte di centinaia e centinaia di esseri umani, pazienza. E chi non si salva “requiescat in pace”.

Perché in Cassazione

francesco schettino“Il comandante della “Costa Concordia”, Francesco Schettino – dopo la conferma in appello a 16 anni di reclusione – ha fatto sapere che ricorrerà in Cassazione”.

Perché ritiene che la pena comminatagli, per la tragedia da lui causata di fronte all’Isola del Giglio, sia stata troppo benevola? Allora bravo. Faccia di bronzo, invece, se il motivo fosse la pena troppo dura.

Pierferdy e uno come lui

“Pierferdinando Casini – nel non rinnovare la tessera dell’Udc – ha detto: “Non vorrei far parte di un club che accettasse, tra i suoi soci, uno come me”.

Bravo Pierferdy. Per la prima volta nella sua lunga vita politica, infatti, è stato stupendamente sincero.

Matteo Renzi dopo Antonio Conte?

“Questa partita che dobbiamo vincere – ha spronato i suoi, a Milano, il “premier” Renzi – è come un calcio di rigore che va tirato bene. Un calcio di rigore – si sa – lo puoi solo sbagliare tu, ma se tu lo tiri bene, il portiere non può pararlo”.

Espressioni da tecnico del pallone. Non è che il “premier” Renzi, quando Antonio Conte lascerà la “nazionale” dopo gli “Europei” in Francia, vorrà anche prendere il suo posto?

Timbrificio Centocelle

Il Leone sincero

“Bruno Leone – in una lista di appoggio al sindaco uscente di Napoli, Luigi De Magistris – ha testualmente detto: “Se mi votano, prometto che ruberò”.

Complimenti al candidato Bruno Leone: lui, almeno, lo ha onestamente ammesso prima.

C’è Monica e Monica

“Tra i candidati consiglieri comunali nella lista “Cantiere giovani” – a Brindisi – c’ anche Monica Bellucci”.

Monica Bellucci l’attrice? No. Se non altro per una questione di età.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti