Municipi: ,

La mappa interattiva della Protezione Civile per il Coronavirus

La mappa della situazione in Italia, nelle Regioni e nelle Province, a cura del Dipartimenti della Protezione Civile, realizzata per monitorare la situazione del Coronavirus COVID-19 e “garantire una sempre più efficace e trasparente comunicazione istituzionale”.

Il link alla versione per pc

 

Il link alla versione per il smartphone

 

Questo nuovo strumento, online dal 7 marzo 2020, si aggiunge ai comunicati e alle conferenze stampa che il Dipartimento della Protezione Civile garantisce costantemente.

Come si legge la mappa sul Coronavirus della Protezione Civile

E’ possibile quindi consultare una cartina geografica dell’Italia e individuare i casi dei contagi, indicati con un pallino giallo per gli attuali positivi nelle Regioni e nella seconda scheda pallini rossi per le Province.

La visualizzazione del numero dei contagi può essere fatta con un dettaglio che va dal livello regionale alla singola provincia.

In alto sono disponibili il totale delle persone attualmente positive, il numero dei guariti, quello dei deceduti (in attesa di conferma da parte dell’istituto Superiore di Sanità) e il totale dei casi registrati.
A destra Altri dati e informazioni e un riepilogo dei dati regionali e provinciali.

Gli utenti possono anche scaricare i dati, forniti dal Ministero della Salute.

E’ possibile anche fare delle ricerche a ritroso sfruttando il motore di ricerca interno combinato con il calendario.

Nella pagina in versione mobile le schede sono presentate con un ordine differente ma la sostanza è identica.

La mappa dei contagiati nel Lazio e nei Municipi di Roma

Le mappe sono realizzate dal SERESMI e rappresentano l’incidenza cumulativa dei contagi da Covid-19 nei Comuni del Lazio e nei Municipi e quartieri di Roma in rapporto al numero dei residenti dei singoli territori.

Le mappe sono aggiornate settimanalmente (il martedì), per consentire il consolidamento dei dati. 

La mappa dei contagi nel Municipio III

La mappa dei contagi nel Municipio IV 

La mappa dei contagi nel Municipio V

La mappa dei contagi nel Municipio VI

La mappa dei contagi nel Municipio VII

L’applicazione Web è stata realizzata utilizzando la piattaforma ArcGIS Online di ESRI ed è disponibile in due versioni:

mobile e desktop.

I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

La mappa mondiale

La mappa con la situazione mondiale dell’infezione da Coronavirus COVID-19 realizzata dalla Johns Hopkins University.

Versione per pc

 

Versione per smartphone e tablet


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

3 commenti su “La mappa interattiva della Protezione Civile per il Coronavirus

  1. Un sito per conoscere i numeri? In Israele hanno una VERA app sul coronavirus: si riportano gli spostamenti delle persone positive al virus, in modo che chiunque possa vedere se quel dato giorno, quella data ora si trovava lì,
    E sempre in Israele, il miglior video informativo sul virus, sulla quarantena e perfino cosa fare quando si resta in isolamento in casa. Fatto in numerose lingue, anche in italiano!
    https://youtu.be/kUtuMfnHDUA

    1. “Un sito per conoscere i numeri”… per quelli italiani se clicchi sui link inseriti nell’articolo trovi i numeri dell’Italia.

      1. Forse mi sono espresso male: il sito per conoscere i numeri (che ci vengon oabbondantemente forniti da tv, giornali, social…) è questo della Protezione Civile. Quello israeliano che ho citato, invece, ripercorre i luoghi “visitati” dai positivi al coronavirus, in modo che chiunque possa controllare se è passato di là a quella ora, e magari controllare per tempo se ha dei sintomi.
        Ma è un app che hanno fatto SUBITO, con un numero di contagiati ancora molto basso. Ormai in Italia sarebbe impossibile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento