“La società greca, la cultura dell’arte” al “Gabriella Ferri”

Mercoledì 7 dicembre sesta lezione del prof. Antonio Saccà al Seminario di Sociologia
Pericle Eolo Bellofatto - 5 Dicembre 2016

Mercoledì 7 dicembre 2016, dalle ore 18.00, presso il Centro culturale “Gabriella Ferri” (ingressi da via G. Galantara 7 e via delle Cave di Pietralata 76), si terrà la sesta lezione, delle otto previste, del Seminario di “Sociologia delle Civiltà e Storia della Sociologia”, a cura del prof. Antonio Saccà.

saccaIl Seminario, che si svolge in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Il Veliero Azzurro” e Pericle E. Bellofatto, ha ottenuto il Patrocinio dal Municipio IV.

Il tema che verrà trattato questa settimana è: “La società greca, la civiltà dell’arte“.

Laboratorio Analisi Lepetit

Il   Seminario di Sociologia delle Civiltà entra nella materia specifica: individuare le caratteristiche basilari di alcune Civiltà europee, a iniziare dalla Civiltà fondatrice dell’Europa, la Civiltà Greca.

veneredimiloIl professor Saccà individua l’essenza della Civiltà Greca nella Bellezza, precisamente la Bellezza Classica, la Bellezza Bella, la Salute, la Felicità, la Virtù, compendiate nella Bellezza.

Una bellezza fisica (corpi, templi, scultura) che era lo specchio visibile della vita sana, retta.

La visione di immagini renderà manifesta tale concezione, essenziale per la Civiltà Europea.

La lezione successiva ci sarà mercoledì 14 dicembre 2016, alle ore 18.00, sul tema: “La società romana repubblicana, la civiltà del valore”.

 

Nelle due foto: il prof. Antonio Saccà e la Venere di Milo.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti