I laboratori di archeologia dell’Associazione Quattro Sassi al Museo Rodolfo Lanciani di Guidonia – Montecelio
Sabato 19 e domenica 20 marzo nell'ambito delle Giornate Fai di primaveraNell’ambito delle Giornate FAI di primavera (19 e 20 Marzo 2016) presso il Museo Rodolfo Lanciani di Guidonia – Montecelio, l’Associazione Culturale Quattro Sassi propone un ciclo di due laboratori di archeologia per bambini e ragazzi da 7 a 14 anni.
Protagonista degli incontri sarà il marmo, materia prima di forte impatto produttivo nel territorio di riferimento. Ad una breve lezione frontale interattiva nel quale verranno affrontate le principali tematiche legate all’estrazione, trasporto e lavorazione dei marmi, seguiranno attività sperimentali differenziate per fascia di età.
Per i ragazzi da 11 a 14 anni è programmato nella giornata del 19 marzo (h 16:00-18:00) il laboratorio “I social-marmi”: attraverso la risoluzione di rebus e dotati di strumentazioni personali quali tablet e smartphone, i ragazzi dovranno individuare manufatti e opere marmoree davanti alle quali potranno scattare un selfie da pubblicare sui social con l’hashtag “#socialmarmi”.
Per i bambini da 7 a 10 anni è programmato nella giornata del 20 marzo (h 10:30-12:30) il laboratorio “Caccia al tesoro: i marmi di Guidonia”: con l’utilizzo di supporti fotografici dei diversi manufatti marmorei presenti nel museo, si allestirà una piccola caccia al tesoro per individuarli.
Tutti i laboratori prevedono un contributo all’associazione di € 8,00 a partecipante. Al termine delle attività, tutti i bambini riceveranno un attestato di partecipazione ed un gadget da parte dell’associazione.
Laboratori su prenotazioni e ad esaurimento posti, per info e iscrizioni: info@quattrosassi.com
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙