Largo Ruspoli, Rocca (FdI-An): con nuovo progetto meno posti auto

"Chiediamo al presidente dell'XI Municipio di fare un referendum tra i residenti"
Riceviamo e pubblichiamo - 9 Settembre 2015

Da Federico Rocca (FdI-An) riceviamo e pubblichiamo 

Il Presidente del Municipio XI Maurizio Velloccia ha avuto la fortuna di ereditare uno stanziamento in bilancio che feci approvare nel 2011 per la riqualificazione di Largo Ruspoli, peccato però che stia facendo un uso sbagliato del dono ricevuto dalla passata amministrazione di centro destra. Esiste già un progetto redatto dall’UOT del Municipio XI a settembre del 2012, dovevano solo partire i lavori, ma poi con il cambio di amministrazione è stata fatta una scelta diversa, ossia la pedonalizzazione totale dell’area.

Tempo perso e soldi persi direbbe qualcuno e la nuova idea comporterà la perdita di circa 40 posti auto che non si potranno recuperare da nessuna parte visto che il quadrante è già carente di parcheggi, salvo che qualche fortunato cittadino non abbia i soldi per comprarsi un box nel sottostante PUP di Largo Ruspoli.

Certo che appare quanto mai strano come in prossimità di alcuni PUP si siano realizzati negli anni progetti che hanno ridotto i posti auto in superficie, sarà una mera casualità ma di fatto è accaduto e ora si sta per ripetere anche a Largo Ruspoli.

BelvederePiazzaRuspoliCon tutto il rispetto per il luogo definirlo un belvedere è un po’ azzardo, certo è uno spazio aperto, rispetto all’agglomerato urbano circostante e la notizia dei sampietrini provenienti dalla stazione Termini può affascinare, ma non è questo il problema.

VecchioProgettoLargoRuspoliIl progetto che feci realizzare prevedeva il rifacimento dell’area verde all’interno della piazza, una nuova recinzione della stessa, un marciapiede intorno alla stessa e nuovi giochi per i bambini, inoltre, sarebbero stati allargati gli angoli dei marciapiedi già esistenti con l’installazione di parapedonali per evitare che auto e ciclomotori parcheggiassero in quegli spazi.

Con l’arrivo di Marino e Velloccia tutto questo non si farà, perché nelle aree da pedonalizzare a Roma hanno voluto inserire Largo Ruspoli. Definire la cosa ridicola è poco, ma il largo sarà completamente pedonalizzato e i parcheggi non ci saranno più. Il Presidente del Municipio ha detto di aver concordato il progetto con i cittadini, vorremmo sapere con chi e quando, poiché in molti non ne sanno nulla, comitati di quartiere compresi. Speriamo che il progetto non sia stato visto come spesso accade solo nella locale sezione del PD così come avvenne anni fa per il progetto del PUP, ma allora erano DS, tutta un’altra storia.

Perché il Presidente non dà vita a un vero referendum con i cittadini residenti in quella zona sulle due ipotesi progettuali? Ascoltare veramente il territorio non farebbe male a nessuno.

Adotta Abitare A

Nel nuovo progetto oltre a far perdere posti auto non si tiene conto che già sulle terrazze del PUP, che si trova a 10 metri, sono stati realizzati degli spazi dove poter giocare, parlare e organizzare dell’iniziativa, pertanto, non si comprende la necessità di creare altri spazi causando ulteriori disagi al quartiere.

Per questo chiedo al Municipio XI di rivedere la decisione di pedonalizzare totalmente Largo Ruspoli e di riprendere il progetto che era già pronto al fine di mantenere la stessa dotazione di parcheggi, a meno che il Municipio non sia in grado di recuperare tutti i posti auto che si perderanno in un altro modo e nella stessa area, circostanza quanto mai irrealizzabile e quindi siamo favorevoli alla riqualificazione che noi abbiamo voluto e finanziato, ma contrari al nuovo progetto.

Federico Rocca 
Responsabile romano enti locali Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti