Categorie: Ambiente
Municipi: | Quartiere: ,

Le scelte campanilistiche della Giunta Palmieri

Ancora una volta penalizzano le zone dell'ex Municipio VII

unnamed (2)Niente da fare, ancora una volta la Giunta del Municipio Roma V dimostra che l’accorpamento tra i Municipi ex VI e VII si sta rivelando penalizzante per il secondo. Questo almeno è quanto si legge in una denuncia affidata alle pagine di Fb dall’ex vice presidente Ferrari del Consiglio del VII municipio, il quale rimprovera al presidente Palmieri e alla sua squadra di non aver fatto nulla o di aver addirittura boicottato, un evento all’interno del Parco Madre Teresa di Calcutta che, almeno per tutto il tempo dell’iniziativa, avrebbe strappato l’area al degrado e alla prostituzione internazionale che ormai l’ha ” eletto” a bordello su strada “tollerato ” dall’Istituzione locale e dove le forze dell’ordine di ogni ordine e grado si guardano bene dall’intervenire.

Sulla nostra passione ambientalista e sulla cultura del rispetto del verde non credo che si possano nutrire dubbi e abbiamo denunciato in tutte le salse le violenze a cui è costretto un gioiellino di parco, purtroppo violentato dalla irresponsabilità dell’istituzioni locali e centrali oltre che dalla prostituzione, da senza fissa dimora, tossicodipendenti e purtroppo anche maleducati adolescenti i quali in meno di un anno sono riusciti a distruggere una iniziativa sostenuta economicamente dalla Provincia di Roma e realizzata dall’ex Municipio Roma VII, denominato Bulli & Bulle che con la realizzazione di attrezzature sportive e per il tempo libero dedicati al mondo degli adolescenti che si pensava fossero utili per combattere la devianza giovanile. Niente da fare!

unnamed (3)Sul parco recentemente le Associazioni il Geranio e Io AmoCentocelle hanno organizzato una domenica verde (che ha ricalcato quelle precedentemente svolte ad opera sempre del volontariato) e a cui ha partecipato, annunciando tra l’altro impegni per il rilancio del parco, l’assessore all’Ambiente del Municipio Roma V Giulia Pietroletti.  Purtroppo troppo spesso agli annunci non seguono i fatti e questo neppure in occasione di eventi come quelli natalizi, che per un periodo medio lungo di tempo, avrebbe strappato l’area sia al degrado che alla prostituzione. Insomma né più e né meno di quanto era riuscito a fare l’ex Municipio VII con le belle iniziative messe in piedi all’interno ad esempio del Progetto il 7 si fa in 4.

Questa è la denuncia dell’ex Vice Presidente Ferrari che abbiamo “rubato” alla sua pagina di Fb e a cui Palmieri e la sua squadra dovrebbero dare una risposta.

Mauro Ferrari
10 h ·
“Ho notato con molto piacere che a largo Agosta si sta montando una pista sul ghiaccio e delle bellissime casette stile baita per fare un mercatino natalizio, meraviglioso. Succede poi che si chiede di fare la stessa cosa al parco Madre Teresa di Calcutta, dove per anni abbiamo fatto la manifestazione “il Settimo si fa in quattro” con un unico scopo, quello di ridare il parco ai cittadini e combattere la prostituzione. Si voleva montare una pista sul ghiaccio per mandare i bambini la mattina gratis a pattinare, si voleva far intervenire le scuole gratis, si voleva far partecipare i centri anziani gratis e insegnargli a pattinare, si voleva montare una tensostruttura per far fare il Capodanno gratis a chi sta solo oppure a chi non si poteva permettere un veglione, il tutto circondato da splendide casette per creare l’atmosfera natalizia. Il tutto doveva iniziare l’otto dicembre e finire con l’Epifania, ma il presidente Palmieri che fa? Insieme alla sua giunta e all’ufficio eventi, CHIEDE 41.000’00 EURO DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO, e il dipartimento del verde una fideiussione a garanzia di 411.000,00 euro. IL CIRCO MASSIMO PER I ROLLING STONES E’ COSTATO MENO DI 9.000,00 EURO.

Mi creda presidente Palmieri, una manifestazione del genere doveva essere fatta ai minimi costi. Mi chiedo, sempre per rimanere in tema, il Vintage al parco di Centocelle quanto ha pagato? Che fideiussione ha fatto? A largo Agosta, il presidente Palmieri ha firmato una convenzione per far pattinare ALMENO i bambini delle scuole la mattina gratis? Sicuramente lei avrà fatto di meglio, ho qualche dubbio in merito, c’è lo faccia sapere.

unnamed (4)A noi non interessa parteggiare per questo o quel personaggio politico, interessa però che i personaggi che ruotano all’interno dell’amministrazione locale e che sovente fanno bella mostra di sé ad iniziative dell’associazionismo e del volontariato la smettano e si impegnino, se ne sono capaci, ad operare seriamente nella lotta al degrado e per la riqualificazione di spazi realizzati attraverso consistenti investimenti e poi miseramente abbandonati.

Tuttavia non possiamo che osservare come in questo primo anno e mezzo di attività la scelta dell’ex Giunta di Alemanno, votata in consiglio Comunale, si sia rivelata più che mai fallimentare e ben al di sotto delle aspettative che annunciavano consistenti risparmi sulla politica locale e una semplificazione delle procedure.

Mai nulla fu più falso!

P. S. Sul mio profilo Fb ci sono Album con foto riguardanti il parco M.T. di Calcutta comprese quelle dell’inaugurazione del Progetto Bulli e Bulle del Marzo 2012.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Le scelte campanilistiche della Giunta Palmieri

  1. Un ottimo articolo.Ma progetti per la illuminazione dei ns parchi, mantenimento ambientale dei ns spazi verdi anche attraverso il volontariato delle guardie ambientali (basta prendere l’èsempio dal Comune di Guidonia) dove sono? Quello presentato ad ottobre 2013 dal ns Comitato Quarticciolo allo Assessore Giulia Petroletti del parchetto di Via Castore Durante -Via delle Palme che fine ha fatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento