

Venerdì 18 luglio 2014, alle ore 18,30, al Teatro Biblioteca Quarticciolo (via Castellaneta, 10) si svolgerà la “Lezione Aperta sull’Editoria Digitale” con Alessandro Gazoia.
Da Gutenberg in poi, abbiamo immaginato il nostro progresso intellettuale legato indissolubilmente alla «cultura del libro». Ma oggi, mentre a noi lettori capita sempre più spesso di avere in mano uno smartphone o un e-reader, sembra che questa storia secolare volga al termine, portando con sé la scomparsa dell’editoria come la conosciamo, e forse la trasformazione radicale del concetto stesso di «letteratura».
Se ad alcuni sembra un’apocalisse, Amazon.com e le piattaforme di self-publishing disegnano un radioso futuro in cui il rapporto fra chi scrive e chi legge sarà più aperto, diretto, libero. Ma è veramente così? Con Alessandro Gazoia analizzeremo lo stato presente del mondo del libro, italiano e internazionale, ed esploreremo i possibili scenari futuri. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Alessandro Gazoia (più noto come Jumpinshark) scrive di giornalismo, media, informatica su minimaetmoralia.it e sul suo blog; ha già pubblicato per minimum fax l’ebook “Il web e l’arte della manutenzione della notizia” (2013).
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.