L’ultimo Salotto letterario con lettura e commento del Canto XXII del Purgatorio
Il 30 giugno 2016 alle ore 17.00 presso il Centro Culturale "Gabriella Ferri"Il 30 giugno 2016 alle ore 17.00 presso il Centro Culturale “Gabriella Ferri” ci sarà l’ultimo Salotto letterario per l’anno 2015-2016, sapientemente condotto dalla prof.ssa Loredana Mambella, con la collaborazione di Pericle Eolo Bellofatto.
Argomento dell’incontro: lettura e commento del Canto XXII del Purgatorio di Dante.
Il Canto si svolge nella sesta cornice, ove espiano le anime dei golosi
“Colgo l’occasione – dice la prof. Mambella – per ringraziare tutti gli Accademici che sempre più numerosi hanno partecipato ai Salotti letterari del giovedì,un appuntamento ormai consolidato negli anni. Ringrazio anche il mio prezioso collaboratore il signor Pericle Eolo Bellofatto e mi auguro che nel nostro Municipio, il IV,ci sia sempre più attenzione al discorso culturale, perché è dalla
Cultura che dobbiamo ripartire! Cultura non è una parola tanto per dire qualcosa. Cultura vuol dire amore per il Bello, per la poesia, per la musica, per l’arte, per la danza, per la letteratura, per il teatro per l’archeologia. Per tutto ciò che ci distingue come esseri umani; il passato si riannoda al presente e prosegue verso il futuro, grazie a ciò che ci è stato tramandato, e ciò che siamo stati e siamo capaci di conservare. Visto che stiamo leggendo Dante mi piace salutare tutti con i celeberrimi versi (versi 118-120) tratti dal Canto XXVI dell’Inferno quello del canto di Ulisse:
“Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza“.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙