Marta e Silvia: figure femminili nei romanzi di Luigi Pirandello

Il 29 maggio 2019 incontro alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Nella cornice della mostra “Pirandello mai visto” e in occasione del Maggio dei Libri, la Biblioteca e l’Istituto di Studi Pirandelliani organizzano un ciclo di incontri dedicato alla figura e all’opera di Luigi Pirandello.

Mercoledì 29 maggio, ore 16.00 alla BNCR, sarà la volta di Letture sceniche: Marta e Silvia. Figure femminili nei romanzi di Luigi Pirandello, di Luciana Grifi, con Loredana Martinez

Lo spettacolo, in forma di lettura scenica, è incentrato su due figure femminili tratte dai romanzi di Luigi Pirandello, L’esclusa e Suo marito, pubblicati ambedue ai primi del Novecento. Protagoniste di questi romanzi sono Marta Ajala e Silvia Roncella, giovani donne dotate di una personalità forte e consapevole che permette a Marta di non piegarsi all’ingiusta condanna inflittale dalla gente del paese e a Silvia di rivendicare per sé il diritto di essere una scrittrice. Figure femminili appartenenti ai primi del Novecento e condannate a subire, allora come oggi, lo stereotipo penalizzante che si attribuisce ad ogni donna giovane e bella. Marta e Silvia, in nome della verità e della giustizia, si ribellano all’imposizione di questa maschera sociale e lottano per affermare la necessità di essere se stesse, anche a costo di sofferenze e incomprensioni.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento