Categorie: Costume e Società
Municipi: , | Quartiere:

Messa e parola di Dio arrivano su Facebook

Con il biblista Don Antonio Pompili: "Restiamo uniti nel Signore anche grazie al web"

Con il coronavirus la chiesa si riscopre sempre più digitale e approfitta del momento di momentanea difficoltà da coronavirus per parlare ai fedeli sul web ed ampliarsi ad un pubblico ancora più grande in cerca di momenti di raccoglimento e di incontro con Dio.

Già dai primi giorni delle misure del Governo per il contenimento del coronavirus e dalla sospensione delle celebrazioni nelle chiese il biblista e araldista Don Antonio Pompili, parroco della Parrocchia di San Martino Primo Papa di Roma, ha lanciato dei momenti di raccoglimento e di preghiera online.
L’appuntamento è quotidiano alle 18:30, ma poi si aggiunge la messa online della domenica alle 12:00, alla quale possono assistere tutti i parrocchiani da casa, ma anche altri fedeli da tutta italia, come da tutto il mondo sulla pagina Facebook: ‘Oratorio San Martino I Papa’, di via Veio a San Giovanni.

Così Don Antonio Pompili biblista, araldista e parroco di San Martino I Papa in Roma: “In questo momento di difficoltà, ma anche nel quale possiamo riposare e riflettere, apprezziamo anche maggiormente l’altro.
Oltre all’impegno di Papa Francesco di garantire a tutti i fedeli una messa giornaliera in TV, ho pensato di rimanere in contatto con i parrocchiani grazie ad uno strumento oggi utilizzato da molte persone: Facebook.
Grazie alla trasmissione video in streaming posso offrire almeno a distanza delle meditazioni quotidiane sulla parola di Dio, come trasmetto ogni domenica – celebrando da solo – la consueta messa delle 12:00 che normalmente si svolge in presenza dei fedeli.

C’è stato molto apprezzamento su internet per i momenti di riflessione spirituale e per quanto riguarda la celebrazione della messa. Sono mezzi che ci aiutano ad essere vicini l’un l’altro in questo momento particolare di pausa, ma che ci aiuta anche a riscoprire le tante cose che diamo per scontate.
Certo, la mancanza dei parrocchiani c’è e viene espressa quotidianamente.
Chiediamo al Signore di aiutarci a superare e a vivere al meglio questa prova”.

La Parrocchia di San Martino I Papa è stata protagonista negli scorsi mesi delle raccolte mensili per sfamare i più bisognosi della comunità locale.
Nel 2018 i volontari della Caritas parrocchiale avevano infatti raccolto più di 1200 chili di prodotti alimentari, nel 2019 sono arrivati a raccogliere e distribuire più di 2475 chili.

La pagina Facebook per seguire le dirette: https://www.facebook.com/oratoriosanmartino1papa/

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento