Municipi: ,

“Occidente, fatti gli affari tuoi” – “Nessuno tocchi Bianca” – Aggiungi una “p” alla Cassa – Giustizia è fatta – Efficienze ed inefficienze

Fatti e misfatti di luglio 2016

“Occidente, fatti gli affari tuoi”

“L’Occidente – ha dichiarato, sprezzante, il Presidente turco Erdogan – si faccia gli affari suoi senza mettere bocca nelle misure repressive in atto”.

Qualcuno dovrebbe rispondergli che, se le misure repressive sono solo affari suoi e nessuno può legittimamente contestarle, non è certo quella la strada per entrare, come lui vorrebbe, nell’Unione europea. Interessi e non interessi economici e strategici reciproci.

bianca-berlinguer-al-tg3“Nessuno tocchi Bianca”

“Bianca Berlinguer come noto – è la storica direttrice (in quota prima Pci, poi Ds, infine Pd) dello storico “Tg3” di sinistra. Ma, con la rivoluzione annunciata per il 3 agosto dall’amministratore delegato Antonio Campo Dall’Orto (652 mila euro di prebenda annua), dovrebbe essere rimossa “per altro incarico””.

Ma come? Dai pd Antonio Campo Dall’Orto, il braccio, e Matteo Renzi, la mente? Certo. Sua colpa, infatti, è quella di non avere supportato a dovere, sul “Tg3”, il Governo e il suo “premier”. Essendo rimasta, evidentemente, “bersaniana”. Cosicché via. Da rottamare senza ulteriori indugi. Ma ecco allora scendere in campo, in sua difesa, nientemeno che il “Movimento 5 stelle” e molta destra. Al grido di “Nessuno tocchi Bianca”. Un altro buffo episodio che testimonia come il mondo politico, alle volte, proceda in folle. Ma senza far ridere chi è serio.

Aggiungi una “p” alla Cassa

“La Cdp (Cassa depositi e prestiti) – ha bacchettato la Corte dei conti – sta venendo usata non più come custode del risparmio, ma per fini politici”.

E che problema c’è? Basta aggiungere, all’acronimo Cdp, un’altra “p”: Cdpp, Cassa depositi e prestiti politici.

Giustizia è fatta

“”Tiziano Renzi – il babbo di Matteo, il quale era stato indagato per bancarotta fraudolenta nell’ambito del crac della sua “Chil post” – non ha invece fatto nulla di male, secondo i giudici di Genova, e il “caso” è stato archiviato”.

Giustizia è stata così fatta. Ma nessuno ne aveva dubitato.

Efficienze ed inefficienze

“Le centinaia di metri di Via Tvaskava – una delle arterie principali di Mosca – sono state riasfaltate in una sola giornata”.

I 700 metri del nuovo svincolo di Esine – in Val Camonica – sono stati appena realizzati dopo 2.490 giorni, cioé sette anni. Qualche tecnico, qualche burocrate, qualche politico italiani farebbero bene ad andare a Mosca per frequentare un corso serale di efficienza. Almeno stradale.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati