Partirà da Roma, sabato 24 ottobre, la “prima carovana del lavoro”, la proposta di iniziativa popolare dei Comunisti Sinistra popolare contro il lavoro precario che sarà illustrata presso il “Centro…
Ora il “terzo livello” – Roma da Terzo Mondo – Tonino “Che c’azzecca”
Fatti e misfatti di luglio 2016Ora il “terzo livello”
“La Magistratura – proseguendo gli accertamenti sulle responsabilità del terribile incidente ferroviario in Puglia – ha emesso avvisi di garanzia, dopo quelli nei confronti dei tre operatori nelle stazioni di Andria e di Corato, nei confronti dei vertici della società “Ferrotramviaria”. Si è così giunti – è stato detto – al “secondo livello” delle responsabilità”.
Ottima celerità della Magistratura, fino ad oggi, nella ricerca delle responsabilità da individuare. L’augurio è che, ora, la stessa celerità contraddistingua, anche, la ricerca del “terzo livello”. Quello delle responsabilità, cioé, della politica. Sia regionale che nazionale. Difficile e scabroso, certo, ma assolutamente doveroso. Possa anche dispiacere a qualcuno. A più di uno.
Roma da Terzo Mondo
“Una giovane donna – che era seduta su una panchina, a Roma, in piazza San Cosimato – è stata morsa da un topo ad una gamba”.
L’episodio, già grave in sé perché testimonia a quale punto di degrado sia arrivata la Capitale, più grave è diventato quando la giovane donna è stata costretta ad una vergognosa odissea, tra un ospedale e un presidio sanitario e l’altro, prima di poter essere trattata neppure con un’antirabbica, ma con un’antitetanica definita “attiva”. Nuovo zero spaccato all’Azienda municipale per l’ambiente (la vergognosa Ama) e altrettanto zero spaccato al Sistema sanitario ragionale del Lazio (le vergognose Asl). Ma, che se continuano ad essere così somare, perché non vengono finalmente bocciate? Perché non vengono finalmente affidate a chi abbia una certificata competenza professionale e una specchiata onestà? Signora neosindaco Virginia Raggi e vecchio governatore regionale Nicola Zingaretti, che ne dite di rispondere a queste domande che, ormai, vengono da tutta la città? Ma di rispondere – più che con le parole, con gli annunci, con le promesse – con i fatti concreti. Roma, di questo passo, non può diventare la Capitale, oltre che la più lurida, anche la più inefficiente d’Europa. Perfino delle disgraziate Capitali del povero Terzo Mondo.
Tonino “Che c’azzecca”
“Il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni – nonostante il parere contrario delle altre forze di maggioranza – ha nominato Antonio Di Pietro presidente dell’Autostrada Pedemontana”.
Ma Tonino Di Pietro – ex commissario di polizia, ex magistrato, ex politico, ex avvocato penalista, ex candidato sindaco a Milano ed ex coltivatore diretto – “che c’azzecca”, come direbbe lui, con la presidenza di un’importante autostrada lombarda? Va bene che sotto le sue terga non aveva da tempo alcuna soffice poltrona, ma solo il duro sedile di un trattore agricolo, però insomma…